Notizie

Inaugurazione del Centro Servizi del Distretto Agroalimentare del Tavoliere

In Italia, in Puglia, è stato lanciato un progetto internazionale per promuovere e valorizzare le “smart farms”, ovvero aziende del settore agro-alimentare che utilizzano tecnologie innovative per produrre in modo sostenibile e di alta qualità. Il progetto è portato avanti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con il Comune di Foggia e altre istituzioni locali, e anche supportato da una delegazione canadese composta da Alberto De Luca (Direttore della Ricerca e degli Incentivi Governativi della Deloitte Canada), Pierre Bourassa (Advisor per la tecnologia industriale del Consiglio Nazionale delle Ricerche del Canada), Paul Angers (Professore e ricercatore dell’Università di Laval), Yves Desjardins (Direttore dell’INAFF e Presidente dell’ISHS – International Society for Horticultural Science ‘Frutta, verdura e salute’), Francois Beland (Presidente della SiliCycle Inc.), Juan Gomez (azienda di base in Canada Integral Dermo Correction).

Il progetto prevede diverse attività, tra cui la organizzazione di incontri tra aziende, istituti di ricerca e potenziali investitori, e anche l’introduzione di tecnologie innovative per migliorare la qualità, la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti alimentari.

Le attività del progetto hanno avuto inizio il 14 settembre 2015, con un incontro presso la Fiera regionale di Bari dove il CSDAT – il Centro Servizi per la produzione agricola e alimentare del Tavoliere – ha lanciato le proprie attività, con il supporto della delegazione canadese. L’incontro ha compreso anche la presentazione del piano di ricerca e innovazione per la Smartfarming in Puglia del CNR.

Successivamente, dal 15 settembre al 18 settembre 2015, la delegazione canadese ha partecipato a una serie di incontri a Bari, Foggia e Milano (nel contesto di Expo 2015), tra cui visite ad aziende del settore agro-alimentare, incontri con i produttori e la presentazione del piano di ricerca e innovazione per la Smartfarming da parte del CNR. La delegazione ha anche partecipato ad incontri con i giovani imprenditori.

Redazione

Recent Posts

Frutta e verdura, questo gesto potrebbe favorire la crescita dei batteri: abitudine terribile

Nell'ambito della sicurezza alimentare, è fondamentale prestare attenzione ai gesti quotidiani che compiamo in cucina.…

6 ore ago

Uomini e Donne, ritorno a sorpresa dell’ex corteggiatore più discusso? L’indiscrezione emoziona

A Uomini e Donne sta per tornare uno dei corteggiatori più discussi del dating show?…

8 ore ago

Cuscini ingialliti, l’arma più potente è il detersivo per la lavastoviglie ma devi usarlo solo così

Adottare una routine di pulizia regolare per i cuscini non solo ne migliora l’aspetto ma…

11 ore ago

Cosa puoi fare se perdi il lavoro nel 2025: tutte le pensioni e le indennità che si possono richiedere

Perdere il lavoro è una tragedia da affrontare un momento di solitudine. Quali sono le…

13 ore ago

Mina Settembre anticipazioni: Titti disperata, cosa succederà

Mina Settembre anticipazioni: Titti disperata chiede aiuto a Mina, la giovane blogger è tornata a…

17 ore ago

Pensione anticipata, buone notizie: come aggiungere periodi di infortuni e malattie nei contributi

Oggi i lavoratori possono considerare i periodi di assenza per malattia nel calcolo della loro…

19 ore ago