Combattere la stanchezza dopo un lungo viaggio: il segreto degli esperti ti farà sentire immediatamente rinato

Siete in procinto di andare in vacanza e fare un lungo viaggio? Esiste un rimedio incredibile per contrastare stanchezza e jet lag.

L’estate è tradizionalmente il periodo preferito da molti per fare una bella vacanza e mettersi in viaggio. È sicuramente un’esperienza emozionante, tuttavia se hai scelto una meta lontana e ti aspettano lunghe ore di volo, cambi di fuso orario e permanenza in un ambiente pressurizzato, potresti incorrere in stanchezza e jet lag, ossia alterazioni del ritmo sonno-veglia.

Come combattere la stanchezza dopo un lungo viaggio
Jet Lag e stanchezza post viaggio: come contrastare questa spiacevole sensazione – Ispacnr.it

Questa situazione potrebbe addirittura rovinare in toto la tua vacanza e rendere difficile pure il ritorno alla routine quotidiana. Non c’è niente di peggio che scendere dall’aereo dopo un volo estenuante e sentirsi distrutti, incapaci di fare qualsiasi cosa. Non disperare però: esistono alcuni consigli suggeriti dagli esperti per affrontare e mitigare questi problemi. Uno di questi è davvero incredibile e inaspettato, scopriamoli insieme.

Il rimedio incredibile per contrastare stanchezza e jet lag

Il primo step da compiere quando si sa di dover compiere un lungo viaggio che prevede il cambio di fuso orario è pianificare il sonno. Prima della partenza potresti cercare di adattare gradualmente l’orario di sonno al fuso orario della destinazione. Ad esempio, se ti devi recare in una località verso est, prova a svegliarti prima del solito; se stai volando verso ovest, fa il contrario.

Rimedio incredibile per contrastare stanchezza e jet lag
Stanchezza dopo un lungo viaggio: il segreto per sconfiggerla – Ispacnr.it

Cerca anche di dormire durante il volo e usa una mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie per ridurre le distrazioni. Evita caffeina e alcolici: mantieni una buona idratazione bevendo molta acqua; l’aria all’interno degli aerei è molto secca, il che può contribuire alla sensazione di stanchezza. Fa spuntini leggeri e segui un’alimentazione adeguata in modo da incrementare il livello di energia. Evita pasti pesanti e grassi prima e durante il volo poiché possono farti sentire più fiacco.

Durante il volo, cerca di muovervi un po’, camminando per il corridoio ogni due ore e facendo piccoli allungamenti. Questo aiuta a prevenire la rigidità muscolare e migliora la circolazione sanguigna. Un piccolo trucchetto è quello di usare patch in gel per occhi che danno freschezza e sollievo. Spesso alcune compagnie aeree li offrono ai propri clienti durante il viaggio, basta chiedere agli assistenti di volo.

Modifica le impostazioni del cellulare o tablet per disattivare automaticamente la luce blu dopo un certo periodo di tempo. Essa è simile alla luce naturale del giorno e ciò inganna i nostri occhi facendoli restare svegli e ostacolando la capacità di rilassarsi e dormire.

Infine, ecco il segreto che nessuno si sarebbe mai aspettato: lavati i denti durante il volo. Gli esperti sostengono che la menta nel dentifricio possa fornire una sensazione tonificante, dando una rapida carica di energia e combattendo temporaneamente la stanchezza. Lo avresti mai detto?

Gestione cookie