Notizie

Bisogna aspettare 2 ore dopo mangiato per il bagno? Finalmente c’è la verità, dopo quanto si può fare

Ma davvero è necessario attendere sempre due ore dopo aver mangiato per fare il bagno in mare o in piscina? Scopriamo la verità.

Estate fa rima con mare, bagni, tuffi, divertimento. In spiaggia capita di consumare qualche spuntino. E dopo che succede? Bisogna aspettare due ore prima di poter fare il bagno come sostenevano le nostre nonne oppure è solo una diceria? Vediamo come stanno le cose.

Bisogna davvero attendere 2 ore per fare il bagno dopo mangiato? – Ispacnr.it

Chi ha trascorso l’estate con i nonni ricorda bene le attese lunghissime e infernali per fare il bagno in mare dopo aver fatto merenda in spiaggia. Infatti, secondo tradizione, bisogna attendere almeno due ore per tuffarsi in acqua dopo aver mangiato, altrimenti si rischia di compromettere la digestione. Da adulti ben pochi di noi rispettano questa regola e, solitamente, anche dopo un gelato o uno spuntino ci tuffiamo in acqua senza problemi.

Eppure il dubbio resta sempre, soprattutto quando la questione riguarda non soltanto noi, ma anche i nostri bambini. Avevano ragione le nostre nonne a farci aspettare due ore oppure è solo una diceria senza senso legata a vecchie credenze popolari? E, soprattutto, bisogna attendere due ore solo dopo un pasto completo oppure la stessa tempistica è necessaria anche dopo un semplice snack?

Hai mangiato? Ecco quanto devi aspettare per fare il bagno

Facciamo chiarezza su una questione che tormenta molte persone e, soprattutto, genera conflitti tra i bambini e le mamme o le baby sitter: dopo aver mangiato, quanto bisogna attendere prima di fare il bagno in mare o in piscina? Sfatiamo qualche mito e scopriamo cosa dicono gli esperti.

Ecco quanto dovresti aspettare in realtà per fare il bagno se hai mangiato – Ispacnr.it

Molte persone credono che l’organismo, troppo impegnato nel processo di digestione, sottragga energia ai muscoli e, dunque, se proviamo a tuffarci e nuotare rischiamo di avere un malore e annegare. È vero tutto ciò? No, le cose non stanno così. È vero che la digestione richiede un maggiore afflusso di sangue allo stomaco e all’intestino ma  il corpo umano è perfettamente capace di gestire questa richiesta senza compromettere la funzione dei muscoli.

Pertanto fare un bagno e nuotare a ritmo normale non comporta nessun rischio. Naturalmente ogni persona è fatta a modo proprio: se ti senti particolarmente stanco o gonfio o appesantito dopo aver mangiato, allora meglio aspettare e non fare il bagno immediatamente. In linea di massima, i medici consigliano di attendere almeno un’ora dopo aver consumato un pasto abbondante a base di cereali o proteine come carne, pesce e formaggi.

Le carni, infatti, e i cibi grassi in generale, hanno tempi di digestione un po’ più lunghi rispetto ad altri alimenti. Nessun problema se, invece, hai mangiato solo uno spuntino a base di frutta o verdura o un sorbetto: in quel caso puoi andare a nuotare anche subito dopo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Amatissima ex tronista di Uomini e Donne torna finalmente in tv: dove la vedremo, web in delirio

Una delle personalità più amate del format di Maria De Filippi è pronta a tornare…

3 ore ago

TARI, già da maggio non la devi pagare più: in pochi lo sanno, ma così risparmi tantissimi soldi

Con la giusta informazione e un impegno nella raccolta differenziata, il sogno di abolire la…

8 ore ago

Farina di larve, non te lo dicono, ma questi prodotti (comunissimi) ne sono pieni: alcuni li hai già a casa

Con l'attenzione rivolta a come possiamo alimentare una popolazione globale in crescita senza compromettere il…

11 ore ago

Dichiarazione 2025, non dimenticare di chiedere al Caf il Bonus tende da sole 2025 per l’estate : cambi volto alla casa e risparmi tanti soldi

Dichiarazione nel 2025, non dimenticare questo Bonus che può fare la differenza: ecco di cosa…

13 ore ago

Epidemia post vacanze: dove nascono i focolai più pericolosi

Negli ultimi anni, c'é un tipo di vacanza che attira milioni di turisti da tutto…

1 giorno ago

Un solo cucchiaio di questo prodotto per una casa super pulita e brillante: è super economico

Se stai cercando di avere un prodotto per una casa pulita e brillante, allora questa…

1 giorno ago