Non tutti i cibi sono adatti alla friggitrice ad aria: questi sono assolutamente da evitare

Non tutti gli alimenti sono adatti per essere messi in una friggitrice ad aria: questi sono da evitare a ogni costo.

Gli elettrodomestici, da quando sono stati inventati, hanno cambiato completamente la vita delle persone. In realtà, la semplificano proprio, perché sono molto comodi da usare, e soprattutto, fanno guadagnare tempo nel cucinare. E in tal ottica, è meraviglioso come l’uomo abbia dato sfogo alla sua creatività, inventando oggetti utili come una friggitrice ad aria. Si tratta di un elettrodomestico molto utile, perché dà l’effetto frittura, ma riduce le calorie e i grassi negli alimenti.

Quali cibi non sono adatti alla friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria, meglio non usarla per cuocere questi cibi – Ispacnr.it

È infatti in grado di cucinare cibi con poco olio o addirittura nulla. Quello che però non tutti sanno è che in questo elettrodomestico non si può mettere qualunque cibo, anzi. Ci sono degli alimenti che sono da evitare e naturalmente, dietro vi sono delle ragioni ben precise. Scopriamo insieme, quindi, quali sono i cibi che non possono essere cucinati con la friggitrice ad aria e perché.

Friggitrice ad aria: quali alimenti non possono essere cucinati

Se siete amanti dei fritti in pastella, sarà meglio che li cuociate con il vecchio metodo, perché è sconsigliato farlo con la friggitrice ad aria. Questo perché non solidifica subito la pastella e quindi crea un disastro nella parte finale del cestello. Non è il caso di mangiare poltiglia, per cui meglio non cuocere la pastella con questo elettrodomestico.

Friggitrice ad aria quali alimenti non vanno cucinati
Friggitrice ad aria: i cibi da non cucinare – Ispacnr.it

Neanche i popcorn dovrebbero essere cotti con la friggitrice ad aria, perché in base al tipo di friggitrice non è detto che raggiunga le alte temperature necessarie per far scoppiare i popcorn. Purtroppo non è tutto, perché anche verdure a foglia verde larga non dovrebbero essere cucinate con questo elettrodomestico perché la ventola della friggitrice potrebbe farle bruciare in fretta.

Meglio cuocervi carote o patate, che si cuociono bene. Sarebbe inoltre opportuno, a detta dell’esperto, evitare anche di cuocere o scaldare pasta, riso, pane. Si dovrebbe evitare di tostare il pane, perché le briciole si accumulerebbero nelle parti riscaldanti e alla fine sarebbe difficile pulirla. Riso e pasta hanno bisogno di essere cotti e la friggitrice ad aria non la può avere. Tuttavia, si possono invece cucinare patatine, crocchette, cotolette, pesce, pollo, anche dolci o torte. Nonostante abbia una serie di limiti, è comunque possibile cucinarvi un sacco di cose, per cui resta uno strumento rapido e molto utile.

Gestione cookie