Tecnologia

Carichi il telefono al 100%? Errore enorme e pericoloso, i tecnici svelano il motivo solo ora

Se hai l’abitudine di caricare il telefono al 100% dovresti sapere che è davvero pericoloso. I tecnici ti spiegano perché.

Le batterie degli smartphone hanno fatto molta strada negli ultimi anni, ma il problema è che le preoccupazioni sulla ricarica delle batterie si basano spesso su informazioni obsolete. Probabilmente ti starai chiedendo se è va bene lasciare il telefono in carica per molto tempo, ti rispondiamo in quest’articolo.

Se hai l’abitudine di caricare il telefono al 100% dovresti sapere che è pericoloso. – Ispacnr.it

L’usura prematura della batteria è un problema comune con gli smartphone e lasciare il telefono in carica per un lungo periodo (ad esempio durante la notte) è una pratica comune che però può avere un impatto negativo sulla durata della batteria.

Carichi il telefono al 100%? Ecco perché non dovresti farlo

Infatti, anche se la batteria è carica al 100%, la corrente continua a circolare, il che alla fine può danneggiare la batteria. Questo è il motivo per cui si consiglia di scollegare il telefono non appena la batteria è completamente carica. Anche con un programma di ricarica automatico che interrompe la ricarica quando la batteria è carica, la batteria potrebbe subire mini-ricariche se il telefono si scarica parzialmente durante la notte, il che può anche influire sulla durata della batteria.

Si consiglia di ricaricare il telefono prima che sia completamente scarico e di scollegarlo non appena è completamente carico. Anche lasciare il telefono in carica durante la notte può comportare un rischio di incendio. Inoltre, se la batteria è già carica e il telefono continua a caricarsi, potrebbe surriscaldarsi, provocando la formazione di bolle di gas all’interno della batteria. Queste bolle di gas possono quindi esercitare pressione sulla batteria, che alla fine può esplodere e bruciare.

Ecco perché è sconsigliabile ricaricare il telefono al 100% – Ispacnr.it

Per evitare questo rischio, si consiglia di non lasciare il telefono in carica incustodito, soprattutto se si utilizza un caricabatterie di terze parti di scarsa qualità o un cavo danneggiato. I cicli di carica e scarica degradano le batterie: cicli di carica più brevi sono generalmente migliori per la batteria. Si consiglia di mantenere la batteria tra il 20 e l’80%.

La maggior parte degli smartphone dispone di funzionalità di ricarica della batteria “adattative” o “ottimizzate”, come i recenti iPhone. Invece di lasciare che la batteria si carichi completamente costantemente tra il 99 e il 100%, la manterrà intorno all’80% e completerà in modo intelligente l’ultimo 20% quando scolleghi il telefono. Senza queste funzionalità di sicurezza abilitate, tenere un telefono sempre collegato ne degraderà la batteria, proprio come tenere un laptop sempre collegato.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Cosa puoi fare se perdi il lavoro nel 2025: tutte le pensioni e le indennità che si possono richiedere

Perdere il lavoro è una tragedia da affrontare un momento di solitudine. Quali sono le…

2 ore ago

Mina Settembre anticipazioni: Titti disperata, cosa succederà

Mina Settembre anticipazioni: Titti disperata chiede aiuto a Mina, la giovane blogger è tornata a…

6 ore ago

Pensione anticipata, buone notizie: come aggiungere periodi di infortuni e malattie nei contributi

Oggi i lavoratori possono considerare i periodi di assenza per malattia nel calcolo della loro…

8 ore ago

Piatti a rischio batteri, meglio asciugarli con il panno o lasciarli all’aria? La risposta che non ci si aspetta

Qual è il metodo migliore per asciugare i piatti dopo averli lavati? Ecco una mini…

19 ore ago

Gianmarco Steri: età, studi, ex fidanzata, lavoro, dove vive. Tutto sul nuovo tronista di Uomini e Donne

Uomini e Donne, Gianmarco Steri è il nuovo tronista: età, studi, fidanzata, lavoro, dove vive.…

21 ore ago

Cuocere così i cibi può causare il cancro ma pochi lo sanno: cosa dice la ricerca

Un recente studio scientifico ha acceso i riflettori sui rischi associati alla cottura degli alimenti.…

24 ore ago