Se i fari della tua auto sono opachi, non devi ricorrere al carrozziere: c’è un trucco che devi conoscere a tutti i costi.
I fari delle auto si sbiadiscono nel tempo. Questo fenomeno è dovuto ai raggi UV del sole, all’usura naturale del faro e alle intemperie. Questo appannamento ha l’effetto di ridurre le prestazioni dei fari ed è quindi contestabile durante l’ispezione tecnica. Oggi ti mostriamo diverse soluzioni per pulire e rinnovare i fari della tua auto. In effetti, a volte il tuo faro è semplicemente troppo usurato e deve essere sostituito. Per fare ciò, dovrai contattare un professionista.
I fari ingialliti rappresentano un vero pericolo sulla strada e rischiano di farti prendere una multa. Invece di sostituirli, ecco alcuni consigli per dare loro un po’ di freschezza, a un costo inferiore. La maggior parte dei fari delle auto sono realizzati in policarbonato , una plastica nota per essere infrangibile , offrendo una migliore resistenza agli urti rispetto al vetro.
Tuttavia, questo materiale è molto sensibile alla luce e si degrada rapidamente. Con il tempo i raggi UV e le intemperie aggrediscono lo strato superficiale dei fari e questi tendono ad opacizzarsi ed ingiallire. D’altro canto, i successivi lavaggi e pulizie del vostro veicolo provocano micro-graffi e una certa opacità sui fari.
Fari opachi: c’è un trucco che devi conoscere.
L’ingiallimento dei fari è caratterizzato da una riduzione della loro luminosità e intensità luminosa. Questa usura può ridurre la visione notturna dal 30 al 40%. Esiste un prodotto semplice per pulire i fari opachi e ingialliti. Lo usi tutti i giorni: è il dentifricio! Attenzione però: questo rimedio della nonna non va utilizzato su fari molto danneggiati e davvero opachi.
Il dentifricio, in particolare il dentifricio sbiancante, contiene particelle abrasive che sbiadiscono i graffi dei fari. Ad ogni modi, per rinfrescare i fari ingialliti, segui questi pochi passaggi:
- Inizia pulendo e sgrassando i fari. Quindi applicare il dentifricio sul faro manualmente o utilizzando una spugna.
- Strofina l’intero faro in piccoli cerchi con un panno o un vecchio spazzolino da denti.
- Sciacquare e asciugare il faro con un panno in microfibra.
Per rinnovare i tuoi fari opachi, puoi acquistare un kit specifico, ideale per ripristinare trasparenza e brillantezza. Questi kit sono generalmente costituiti da prodotti per la pulizia e la lucidatura, fogli di carta vetrata e tamponi applicatori per levigatrici e avvitatori. I passaggi da seguire sono questi:
- Inizia sgrassando i fari utilizzando un prodotto sgrassante.
- Utilizzare la carta vetrata per rimuovere lo strato ossidato o graffiato.
- Una volta terminata la levigatura, lucidate i vostri fari con un prodotto lucidante per ripristinarne la brillantezza e la brillantezza.