Ritenzione idrica, in estate devi fare molta attenzione: la nutrizionista elenca gli errori (gravi) da evitare

Scopri quali sono gli errori da non fare mai più per dire addio alla ritenzione idrica in estate. I suggerimenti della nutrizionista.

In estate, soffrire di ritenzione idrica è più comune e in alcuni casi può rappresentare un problema. A causa del mix tra caldo e cattive abitudini, il rischio di trovarsi con gambe gonfie, pesanti e doloranti è infatti sempre in agguato.

Gli errori da non fare in caso di ritenzione idrica
Cosa non fare per evitare la ritenzione idrica (Ispacnr.it)

Motivo per cui è bene conoscere quelli che secondo i medici sono gli errori da evitare accuratamente. Scopriamo, quindi, cosa non si dovrebbe mai fare durante la stagione estiva. E tutto al fine di dire addio alla ritenzione idrica e al problema delle gambe gonfie.

Gli errori da non fare se si vuole evitare la ritenzione idrica

Chi soffre di ritenzione idrica sa bene come l’arrivo dell’estate giunga sempre a peggiorare tutto, portando la ritenzione di liquidi a farsi più evidente e a diventare, in alcuni casi, un vero e proprio problema da contrastare. Se i liquidi in eccesso non vengono eliminati, infatti, avviene un accumulo nei tessuti che è poi ciò che prende il nome di ritenzione.

Per fortuna ci sono degli accorgimenti che si possono prendere in tal senso. E di recente a tal proposito si è espressa la nutrizionista Nuria Nunes che ha elencato tutti gli errori da non fare mai, soprattutto, in estate. Il primo è quello di consumare cibi processati e salati che sarebbero da evitare e che in estate a causa delle uscite fuori diventano invece più frequenti.

Gli errori da non fare per evitare la ritenzione
Dì addio alla ritenzione evitando questi errori (Ispacnr.it)

Segue poi l’errore di bere poca acqua e di consumare per lo più bevande che, però, contengono a loro volta altro sale. Parlando di alimentazione è bene evitare di salare troppo i cibi e di usare invece le spezie che in alcuni casi possono rivelarsi addirittura più saporite.

Anche saltare frutta e verdura è sbagliato perché al loro interno si celano minerali importanti per l’organismo e utili a sconfiggere la ritenzione liquida. Infine non si dovrebbe essere troppo sedentari. Muoversi, anche solo con delle semplici camminate, dà infatti modo all’organismo di lavorare meglio e di ridurre i liquidi in eccesso. Cosa che, a sua volta, limiterà la ritenzione idrica e i suoi effetti tanto odiati da chi ne soffre.

Da oggi basterà quindi evitare gli errori sopra citati per poter contare su gambe più leggere e su una sensazione di leggerezza diffusa per tutto il corpo e in grado di far affrontare l’estate con il sorriso.

Change privacy settings
×