SuncareSkepticism è il nuovo trend che spopola tra i giovani e che sta facendo preoccupare i dermatologi di tutto il mondo.
Questa tendenza, che si è intensificata negli ultimi giorni, preoccupa molti specialisti a causa dei rischi per la salute. È essenziale ogni estate applicare uno strato abbondante di crema solare per ridurre il rischio di scottature e, per estensione, di cancro alla pelle. Ma se alcune persone dimenticano inavvertitamente di adottare questa buona abitudine, altri ora si vantano di rinunciarvi volontariamente.
Su TikTok gli utenti di Internet, dichiarandosi esperti di salute, si definiscono “anti-crema solare”, lanciando un trend che si chiama SuncareSkepticism. Si tratta di una tendenza che sta diventando sempre più popolare tra i giovanissimi della Generazione Z, i principali utenti del social network di proprietà della società cinese ByteDance. Ma di cosa si tratta?
Secondo alcuni tiktoker la protezione solare è ricca di agenti nocivi che impediscono ai raggi curativi del sole di raggiungere la pelle. Nonostante alcuni contenuti legati all’hashtag #SuncareSkepticism siano stati cancellati, quest’ultimo è comunque riuscito ad accumulare 17 milioni di visualizzazioni sul social network cinese.
Seguiti da migliaia di persone sui social, questi influencer spiegano che la protezione solare è pericolosa e che preferiscono farne a meno. I dermatologi mettono in guardia da questo fenomeno. Su TikTok l’hashtag SuncareSkepticism ha avuto 17 milioni di visualizzazioni. Oggi molti di questi video sono stati cancellati e per una buona ragione: gli influencer incoraggiano il loro pubblico a smettere di usare la protezione solare perché sarebbe tossica.
L’errore di non applicare la crema solare è tanto più grave per chi ha il fototipo 2 o 3, secondo la classificazione Fitzpatrick che classifica gli individui in base alla carnagione e alla reazione della pelle al sole. La pelle più chiara, infatti, ha un rischio maggiore di cancro della pelle. Ma perché tutto questo “odio” per le creme solari?
Secondo questi influencer applicare sostanze chimiche sulla pelle e poi esporsi al sole non è una buona cosa. Anche in questo caso, si tratta di un idea sbagliata. I prodotti solari vengono utilizzati proprio per evitare le ustioni. Gli influencer in questione suggeriscono anche prodotti alternativi e naturali per proteggere la pelle: come l’olio di cocco che, secondo loro, è efficace al 30% quanto la crema solare.
Altro orgoglio degli influencer anti-crema solare è non indossare occhiali da sole. Secondo le loro teorie gli occhi assorbono la luce solare ed è così che il corpo produce la melatonina che protegge la tua pelle. In tal modo, però, si danneggia contemporaneamente la pelle e gli occhi, poiché la sovraesposizione alla luce solare è ampiamente riconosciuta come causa di danni agli occhi, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Alfonso Signorini è molto riservato sulla sua vita privata, eppure tempo fa ha parlato del…
La prossima volta che hai capi sbiaditi o poco brillanti, non dimenticar questo metodo: potrebbe…
La torta greca è un dolce che racchiude in sé la tradizione e la creatività…
Con questi trucchetti non ingrasserai nemmeno a Natale. Seguili per mantenere il peso senza fare…
Nel nuovo anno potremo godere di un nuovo bonus stanziato dal Governo italiano. Tutto quello…
Quando si parla di pulizia della cucina, il forno è spesso l'elettrodomestico più trascurato. Ecco…