Salute

Il caffè è un piacere, ma può essere controproducente: medico spiega quali persone non dovrebbero berlo

Il caffè è un qualcosa che dà grande piacere, ma non sempre fa bene e per alcuni può essere controproducente: chi non dovrebbe consumarlo. 

Il caffè è una bevanda molto amata, in particolare da noi italiani che la beviamo con grande frequenza. La consumiamo in numerose occasioni, e possiamo prepararla in una infinità di modi, come ad esempio aggiungendovi una pallina di gelato, o panna.

Caffè, chi non può berlo secondo i medici – ispacnr.it

L’aroma di caffè, il suo gusto inconfondibile e soprattutto la carica che dà ne fanno una delle bevande più consumate al mondo. Essa dà molta energia, soprattutto durante la giornata e quando si vuole fare una sana pausa.

Ma il caffè è anche un ingrediente usato in diversi tipi di dolci, tra cui il più noto tiramisù, prelibatezza senza tempo, dal gusto straordinario, a cui questa bevanda aggiunge una nota in più di bontà, che non guasta mai.

Siamo soliti uscire e prendere un caffè con gli amici, con il partner e con chiunque altro, oppure berlo durante un colloquio di lavoro. Il caffè stimola la socialità, ed è anche un modo per conoscere nuove persone. Ma non tutti possono berlo, perché le conseguenze potrebbero essere piuttosto fastidiose. Ecco cosa dicono gli esperti.

Caffè, chi dovrebbe evitare di berlo secondo gli esperti

Il caffè, come abbiamo potuto vedere, è una bevanda molto amata e consumata nel mondo, e c’è chi ne beve parecchio durante la giornata. Non bisognerebbe, tuttavia, esagerare.

Caffè, non tutti possono berlo: chi dovrebbe evitare – ispacnr.it

Oltretutto, ci sono persone che non dovrebbero proprio berlo, secondo gli esperti. Per costoro, infatti, sarebbe opportuno cercare altri modi per rimanere svegli e in carica. Un’esperta, in particolare, ha svelato quali sono le persone che dovrebbero stare lontane dal caffè.

Si tratta di coloro che fanno fatica a digerire oppure hanno uno stomaco delicato. La ragione è che, secondo l’esperta, se queste persone bevono caffè il loro stomaco può tendere a irritarsi con facilità e quindi questo problema potrebbe accentuarsi. Il caffè, nei suddetti soggetti, può essere causa di stipsi, gonfiore, gas, diarrea.

Ovviamente, a dover stare lontane da questa bevanda, dovrebbero essere anche quelle persone che sono allergiche alla caffeina. Chi è allergico, infatti, non deve assolutamente assumerla. Questo potrebbe portare a delle complicazioni, in futuro, molto serie. Per cui, nonostante il caffè sia un piacere, coloro che dovrebbero evitare di berlo devono trovare una soluzione differente, ma senza rinunciare al gusto.

Anna Di Donato

Recent Posts

Per dire addio ai cattivi odori in cucina devi fare così: mia nonna mi ha aperto gli occhi, sbagliavo sempre

I cattivi odori in cucina possono trasformarsi in un vero incubo, ma esiste un rimedio…

9 ore ago

Perchè dovresti proprio mettere della lacca per capelli nelle scarpe: mi ringrazierai

La lacca, tradizionalmente utilizzata per fissare le acconciature, si sta rivelando un alleato prezioso anche…

10 ore ago

Torta last minute, con questa ricetta (golosissima) hai il dessert pronto in pochissimi minuti

Quando si parla di torta last minute, non si può fare a meno di pensare…

13 ore ago

Sconti alle Poste, partono i nuovi Bonus: a chi spettano di diritto

In arrivo sconti alle Poste: ci sono dei nuovi Bonus. Ecco chi sono coloro che…

16 ore ago

Caldaia, se la tieni in questo modo in casa rischi fino a 3000 euro di multa

La revisione periodica delle caldaie è un obbligo di legge fondamentale non solo per garantire…

19 ore ago

Iginio Massari, a San Valentino fai un figurone regalando il suo dolce: lo chef spiazza tutti con il prezzo bassissimo

Il dolce firmato da Iginio Massari per San Valentino è imperdibile. Costa poco ed è…

21 ore ago