Salute

Molto più efficaci della camminata ed anche della corsa: questi esercizi accelerano tantissimo il dimagrimento

Se vuoi ottenere un dimagrimento rapido ci sono degli esercizi molto più efficaci sia della camminata che della corsa. 

Per riuscire a perdere peso occorre fare un’attività fisica in grado di bruciare molte calorie. Chi non è abituato a muoversi molto inizia di solito con la camminata, visto che non stanca troppo e non richiede chissà che preparazione. Non trattandosi di uno sforzo intenso però occorre praticarla per almeno un’ora per bruciare circa 230 kcal, un problema per chi ha poco tempo a disposizione.

Scopri quali sono gli esercizi per accelerare la perdita di peso – (ispacnr.it)

Qualcuno potrebbe ribattere che allora basta ricorrere alla corsa visto che richiede un ritmo più intenso e quindi fa consumare più calorie. Andando a vedere meglio però per chi ha iniziato da poco e quindi corre piano si arriva a circa 280 calorie ogni mezz’ora. Solo chi è ben allenato e quindi procede sostenuto riesce a bruciare circa il doppio, ma ci vuole tempo per abituarsi.

Per venire incontro a chi non ama la corsa o non ha percorsi troppo agevoli vicino a casa per fortuna non mancano le alternative. Ci sono infatti molte attività che permettono di bruciare molte calorie in poco tempo ma non tutti le conoscono. Tante si possono praticare anche al chiuso, senza dover sperare che il tempo tenga o dover uscire al freddo in inverno.

Gli esercizi che accelerano il dimagrimento

Per bruciare quasi 400 calorie in mezz’ora allenandosi comodamente sotto il portico o in salotto basta una corda da saltare. Si tratta di un esercizio a cui tutti siamo abituati fin dall’infanzia e che richiede solo un po’ di spazio e un attrezzo da pochi euro. Con questa attività si allenano sia i muscoli delle braccia che delle gambe, e in più si tonifica anche la zona delle spalle.

Saltare la corda è più efficace della corsa per dimagrire – (ispacnr.it)

Un altro esercizio ottimo per bruciare calorie è la bici, o meglio la cyclette per evitare di respirare troppo smog nel traffico. Con un’allenamento ad alta intensità si arrivano a consumare anche 600 kcal ogni mezz’ora, ovviamente aumentando il rapporto in modo graduale. Non ingombra troppo a livello di spazio e ci si può allenare guardando la tv in salotto volendo.

Se si vuole investire in qualche attrezzo anche utilizzare il vogatore è un ottimo esercizio per dimagrire in fretta. Per eseguire il movimento della voga si utilizza tutto il corpo, dalle braccia alla schiena e alle gambe. In soli 30 minuti si possono bruciare più di 660 kcal e si migliorano la circolazione e la resistenza fisica.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Il manuale anti-spreco: trucchi e consigli per non buttare più cibo e risparmiare davvero

La Fondazione Barilla ha lanciato “Il Libro del Risparmio”, una guida su comportamenti responsabili contro…

3 ore ago

Virus misterioso, se hai questi sintomi corri subito dal medico: si teme una nuova epidemia

C'è grande apprensione per la diffusione di quello che sembrerebbe un nuovo virus nato in…

5 ore ago

La causale da scrivere se devi fare un bonifico ad amici o parenti: fai attenzione

Bonifico bancario, fai molta attenzione alla causale da inserire all'interno per quello ad amici o…

6 ore ago

Carrefour, forse hanno sbagliato il prezzo per la smart Tv di ultima generazione: l’offerta shock che sta letteralmente andando a ruba

Negli ultimi giorni, Carrefour ha attirato l'attenzione di molti consumatori con una promozione che sembra…

9 ore ago

Allerta alimentare massima, il richiamo della carne più consumata si allarga: fai attenzione a cosa metti nel piatto

Sono già oltre 200 i richiami alimentari registrati in questo 2025. Ecco l'ultimo intervento del…

12 ore ago

Test sulle creme alla nocciola, Nutella prima (ma per zucchero!): male anche Lidl. Quali si salvano

Un’indagine svizzera rivela dati preoccupanti sulla composizione delle creme spalmabili più diffuse, tra zuccheri elevati,…

14 ore ago