Notizie

Bollette scadute: eviti la mora se paghi entro questo termine di tolleranza, pochissimi lo sanno

Il problema delle bollette scadute è che comportano delle conseguenze, dalla mora all’interruzione della fornitura, ma si può ovviare.

A volte si dimentica di pagare una bolletta semplicemente per distrazione, mentre in altri casi si può essere in difficoltà economica; non provvedere al pagamento, però, comporta sempre delle conseguenze che a seconda dei casi possono arrivare anche al distacco della luce o gas. Naturalmente, è una situazione in cui nessuno vuole incorrere, ma per fortuna esistono diversi modi per non arrivare a tanto, anche in caso di una bolletta arretrata.

In caso di bollette scadute si può evitare la mora e altre spiacevoli conseguenze – Ispacnr.it

I rincari che hanno subito luce e gas non devono rappresentare una scusante per non pagare la bolletta, ma è anche vero che riuscire a pagare sempre e in tempo non è di certo un gioco da ragazzi a causa dell’inflazione. Ecco perché i consumatori devono conoscere a fondo i loro doveri e anche i loro diritti. In questo articolo ci soffermiamo sulle dinamiche inerenti le bollette scadute e non pagate: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Hai delle bollette scadute? Ecco quanto tempo effettivo hai per pagarle o per intraprendere altre azioni

Quando un fornitore di energia si accorge di una bolletta non pagata, può agire in diversi modi; importante è ricordare che il distacco della luce o del gas può avvenire pure molto velocemente e anche per debiti irrisori. L’azienda ha infatti il diritto di riscuotere per il sevizio offerto e di solito attiva subito alcune procedure nei confronti del cliente non pagante.

Esiste una tempistica precisa per pagare le bollette senza mora – Ispacnr.it

Può inviare ad esempio un sollecito di pagamento via email o tramite raccomandata o segnalare il debito nel profilo utente, visto che oggi sempre più spesso chi ha una fornitura è anche attivo su app o sul sito dell’azienda. Prima di poter inviare queste forme di avviso, però, le aziende devono far trascorrere 20 giorni dalla data di scadenza della bolletta. Purtroppo non è infrequente che invece attivino subito azioni più aggressive, come ad esempio vendere il credito ad un’azienda privata di riscossione. Questo non è legale, e i consumatori devono saperlo.

Trascorsi 20 giorni, l’utente può chiedere la rateizzazione dell’importo dovuto, se questa non è già stata fornita dalla società erogatrice del servizio. Le rate non sono comprensive di interessi, ma l’azienda può inserirvi un importo a debito come mora per il ritardato pagamento. Per evitare questa spesa accessoria, dunque, il cliente deve pagare entro 20 giorni dalla scadenza della bolletta. Se non procede oltre il termine massimo oppure nei termini previsti dalla rateizzazione, la società che fornisce la luce o il gas può procedere anche alla sospensione dell’erogazione e persino recedere (ove possibile) unilateralmente dal contratto.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

In forma anche a Natale: con i trucchi del dietista mantieni il peso e non rinunci neanche al torrone

Con questi trucchetti non ingrasserai nemmeno a Natale. Seguili per mantenere il peso senza fare…

1 ora ago

Svolta per il 2025, approvato il nuovo beneficio da 200 euro: famiglie finalmente felici

Nel nuovo anno potremo godere di un nuovo bonus stanziato dal Governo italiano. Tutto quello…

3 ore ago

Forno elettrico, butta tutti i detersivi: solo con gli ingredienti (che hai a casa) ottieni pulizia profonda e sicurezza

Quando si parla di pulizia della cucina, il forno è spesso l'elettrodomestico più trascurato. Ecco…

4 ore ago

Non mi spiego perché tutti non preparano il timballo di tortellini a Natale: figurone assicurato

Il timballo di tortellini è un piatto che non solo soddisfa il palato, ma crea…

6 ore ago

Morale a terra in inverno? I trucchi davvero efficaci per stare subito meglio

Tanti di noi non amano l'inverno, che influenza negativamente l'umore. Ecco come tornare a sorridere…

15 ore ago

Caffè, solo 4 marche su 12 meritano davvero: acquista solo queste al supermercato

Quali sono le migliori marche di caffè da acquistare, basandoci su un'analisi condotta da esperti…

17 ore ago