Caldo e frutta sì, ma non tutta: se mangi questa in spiaggia i rischi sono veramente molti, attenzione

In estate tendiamo a mangiare molta più frutta. Ma attenzione: quando siamo in spiaggia meglio evitare certi frutti.

In estate quasi tutti tendiamo ad avere meno appetito e ad avvertire il bisogno di cibi freschi e leggeri. La frutta, ricca di vitamine e minerali, è perfetta fino ad un certo punto però: quando siamo in spiaggia dovremmo evitare certi frutti perché potremmo mettere a rischio la nostra salute.

frutta da non mangiare in spiaggia
Quando sei in spiaggia dovresti evitare certa frutta – Ispacnr.it

In estate, con le temperature che salgono, è normale avere meno fame e avvertire il desiderio di cibi leggeri e freschi. Inoltre sudando di più, abbiamo la necessità di una maggiore idratazione e di reintegrare i sali minerali che perdiamo attraverso il sudore.

Quando il caldo aumenta, l’ideale è consumare cibi leggeri e che, al tempo stesso, contengano molta acqua in modo da idratare il nostro organismo. Perfetti quindi alimenti come frutta e verdura che, oltre a contenere un’elevata percentuale di acqua, sono anche una fonte preziosa di vitamine e sali minerali.

Ottimo anche il pesce e le carni magre come il pollo e il tacchino. Meglio evitare i fritti, i salumi e gli insaccati, la carne rossa e, in generale, tutti i cibi ricchi di grassi che appesantiscono la digestione e fanno venire ancora più caldo. Quando siamo in spiaggia però è fondamentale fare attenzione al cibo che consumiamo: gli esperti raccomandano di evitare addirittura certi tipi di frutta.

Frutta, se sei in spiaggia non mangiare questa: fa malissimo

Da sempre ci viene ripetuto che la frutta è un alimento sano e che dovremmo mangiarne almeno due o tre porzioni al giorno. Tutto verissimo, ma bisogna scegliere con attenzione quale consumare e in quale momento della giornata. Se siamo in spiaggia, ad esempio, secondo gli esperti di nutrizione, dovremmo evitare di mangiare un certo tipo di frutta.

frutta da non mangiare in spiaggia
Meglio evitare l’anguria in spiaggia: il gonfiore addominale è dietro l’angolo – Ispacnr.it

Sei in spiaggia, sotto l’ombrellone e senti il desiderio di fare uno spuntino fresco. Cosa c’è di meglio di una bella fetta di anguria? L’anguria è il frutto estivo per eccellenza: fresca, dolce al punto giusto e con pochissime calorie. Molti di noi sono soliti fare merenda con una fetta d’anguria in estate.

Secondo gli esperti di nutrizione, però, se sei in spiaggia l’anguria andrebbe evitata. Infatti questo frutto, oltre a contenere molta acqua, contiene anche molto fruttosio. Alcuni hanno difficoltà a digerire questo zucchero che finisce nell’intestino crasso.

Una volta arrivato nell’intestino, il fruttosio provoca fermentazione e vengono rilasciati dei gas che, a loro volta, causano gonfiore. Il risultato è che ti ritrovi con la pancia gonfia. Dunque se hai voglia di uno spuntino rinfrescante, meglio optare per altri tipi di frutta come i frutti di bosco oppure una pesca o ancora una banana che è ricchissima di potassio e, dunque, soprattutto in estate è utilissima per prevenire i fastidiosi crampi.

Change privacy settings