Il caffè è la bevanda più consumata al mondo e noi italiani non possiamo proprio farne a meno, ma alcune persone dovrebbero evitarlo.
Uno dei piccoli piaceri della vita è svegliarsi al mattino con l’odore del caffè. Il caffè è la bevanda più amata e più consumata al mondo e noi italiani siamo tra i popoli che ne beve di più in assoluto. Ma attenzione: secondo i medici alcune persone dovrebbero stare bene alla larga da questa bevanda perché corrono grossi rischi.
Il caffè per noi italiani è un must. La classica tazzina al mattino appena svegli rappresenta uno di quei momenti a cui ben pochi saprebbero rinunciare. Per noi il caffè viene prima di tutto: prima della doccia, prima del buongiorno a marito e figli, prima di controllare le e-mail di lavoro.
Spesso tendiamo a berne anche più del dovuto, in quanto non ci limitiamo a una tazzina a colazione ma, solitamente, beviamo caffè anche durante le pause mattutine e pomeridiane e dopo i pasti. I medici, da sempre, raccomandano di non superare le due tazzine al giorno.
In alcuni casi, addirittura, alcune persone dovrebbero assolutamente stare alla larga dal caffè perché possono correre grossi rischi per la propria salute. E, purtroppo, la lista di chi non dovrebbe bere caffè è parecchio lunga.
Ti piace il caffè e non riesci proprio a iniziare la tua giornata senza la tua fumante tazzina di espresso? Attenzione: secondo i medici se fai parte di certe categorie di persone, dovresti evitare questa bevanda. Vediamo chi dovrebbe stare alla larga dal caffè.
Il caffè ha certamente molte proprietà benefiche ed, entro certi limiti, è stato dimostrato avere effetti positivi sul cuore. Inoltre, migliora la lucidità mentale e i livelli di attenzione e, quindi, migliora anche le nostre prestazioni sul lavoro, nello studio, ma anche nello sport. La caffeina poi, dà una bella accelerata al nostro metabolismo facendoci bruciare più calorie.
Ma attenzione: il caffè, oltre a tanti benefici, può anche causare qualche problemino di salute non trascurabile. La dietista Riya Desai ha spiegato che questa bevanda dovrebbe essere assolutamente messa al bando da tutti coloro che hanno lo stomaco particolarmente sensibile o che hanno problemi di digestione.
Infatti il caffè può irritare le pareti dello stomaco causando forti bruciori, ma non solo: può anche provocare la formazione di gas intestinali e dare luogo a fenomeni come la stitichezza o, al contrario, la diarrea. Chi, quindi, soffre di problemi di stomaco o ha un intestino irritabile, dovrebbe evitare di bere anche solo una tazzina al giorno.
Deve essere evitato, naturalmente, anche da tutti coloro che sono allergici alla caffeina o particolarmente sensibili a questo componente. Meglio optare per delle ottime tisane oppure per il caffè d’orzo che, non contenendo caffeina, non dà luogo alle problematiche sopra indicate.
Tanti di noi non amano l'inverno, che influenza negativamente l'umore. Ecco come tornare a sorridere…
Quali sono le migliori marche di caffè da acquistare, basandoci su un'analisi condotta da esperti…
Se ancora non sai come fare ti insegnamo il trucco per combattere la puzza di…
Don Matteo, dopo il calo di ascolti ci sarà una nuova stagione? Raoul Bova saluta…
L'Agenzia delle Entrate sta facendo partire le missive verso i contribuenti. Ecco cosa fare se…
Quando si avvicina il periodo natalizio, la cucina si trasforma in un laboratorio di dolciumi…