Altroconsumo ha stilato la classifica dei gelati confezionati migliori presenti sul mercato: i risultati sono davvero inquietanti.
I mesi estivi mettono a dura prova la nostra resistenza al caldo e per combattere le alte temperature non c’è niente di meglio che gustare un buon gelato. Non sempre, però, si ha il tempo o la possibilità di raggiungere un esercizio che venda un ottimo gelato artigianale. Per questo motivo è abitudine di molti tenerne in freezer una scorta di preconfezionati, acquistabili nei supermercati.
I gelati confezionati, infatti, rappresentano una vera delizia grazie alla vasta gamma di gusti, formati e ingredienti che si adattano al piacere di tutte le persone. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: i coni gelato, spesso arricchiti con cioccolato e nocciole, sono un classico intramontabile; i bastoncini o stecco sono apprezzati per la loro praticità rivestiti da una glassa avvolgente; vi sono anche le barrette e sandwich che uniscono la cremosità del gelato alla croccantezza dei biscotti.
Non dimentichiamoci dei ghiaccioli, i sorbetti e dei gelati alla frutta o dei gelati gourmet in vaschetta. In questo mare di scelta di tipologia e di diversi marchi, è opportuno chiedersi quale sia il migliore da acquistare. Per rispondere a questa domanda ci pensa Altroconsumo, la rinomata organizzazione no-profit dedicata alla tutela dei diritti dei consumatori in Italia.
Con una storia di oltre cinquant’anni, Altroconsumo è diventata un punto di riferimento per milioni di italiani. In molti si appellano all’associazione alla ricerca di informazioni affidabili come supporto nel loro ruolo di consumatori. Oltre all’attività di consulenza e di inchiesta, Altroconsumo è nota per portare avanti una serie di test comparativi di specifici prodotti per aiutare gli acquirenti a scegliere le migliori opzioni sul mercato.
Ebbene, recentemente ne è stato condotto uno proprio sui gelati confezionati. Sono stati prese in considerazione ben 152 referenze tra cui coni, ghiaccioli, coppe, gelati sullo stecco e biscotti. Di ognuno di essi sono stati esaminati diversi parametri considerando numero di calorie, la presenza di additivi, edulcoranti artificiali, grassi saturi, zuccheri e sale. Un punto a favore, ovviamente, è andato ai prodotti con ingredienti salutari come la frutta.
Altroconsumo ha specificato che è stato assegnato un punteggio da 0 a 100 per fornire un’indicazione utile sulla sua composizione. I risultati sono sconcertanti. Più che eleggere il migliore, possiamo dire che la classifica si basa sul “meno peggio”. La valutazione, infatti, è scarsa per i tutti i gelati presi in considerazione. Di seguito la classifica e il relativo punteggio.
Strano, ma vero, nelle prime cinque posizioni non compare il marchio simbolo dell’estate e dei gelati confezionati, ovvero Algida che ottiene solo 28 punti col Cucciolone Mini e Classico. 28 punti anche per il biscotto gelato Pan di Stelle e addirittura 26 per il Ringo Gelato Snack alla Vaniglia di Sammontana. Insomma, una classifica davvero impietosa e non con poche sorprese. Con soli 22 punti in fondo alla classifica, infatti, troviamo l’intramontabile Maxibon di Nestlé e i 4 Maxi Biscotti Cioco Stracciatella Dolciando (Eurospin).
Quando si parla di pulizia della cucina, il forno è spesso l'elettrodomestico più trascurato. Ecco…
Il timballo di tortellini è un piatto che non solo soddisfa il palato, ma crea…
Tanti di noi non amano l'inverno, che influenza negativamente l'umore. Ecco come tornare a sorridere…
Quali sono le migliori marche di caffè da acquistare, basandoci su un'analisi condotta da esperti…
Se ancora non sai come fare ti insegnamo il trucco per combattere la puzza di…
Don Matteo, dopo il calo di ascolti ci sarà una nuova stagione? Raoul Bova saluta…