Altroconsumo ha stilato la classifica dei gelati confezionati migliori presenti sul mercato: i risultati sono davvero inquietanti.
I mesi estivi mettono a dura prova la nostra resistenza al caldo e per combattere le alte temperature non c’è niente di meglio che gustare un buon gelato. Non sempre, però, si ha il tempo o la possibilità di raggiungere un esercizio che venda un ottimo gelato artigianale. Per questo motivo è abitudine di molti tenerne in freezer una scorta di preconfezionati, acquistabili nei supermercati.
I gelati confezionati, infatti, rappresentano una vera delizia grazie alla vasta gamma di gusti, formati e ingredienti che si adattano al piacere di tutte le persone. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: i coni gelato, spesso arricchiti con cioccolato e nocciole, sono un classico intramontabile; i bastoncini o stecco sono apprezzati per la loro praticità rivestiti da una glassa avvolgente; vi sono anche le barrette e sandwich che uniscono la cremosità del gelato alla croccantezza dei biscotti.
Non dimentichiamoci dei ghiaccioli, i sorbetti e dei gelati alla frutta o dei gelati gourmet in vaschetta. In questo mare di scelta di tipologia e di diversi marchi, è opportuno chiedersi quale sia il migliore da acquistare. Per rispondere a questa domanda ci pensa Altroconsumo, la rinomata organizzazione no-profit dedicata alla tutela dei diritti dei consumatori in Italia.
Con una storia di oltre cinquant’anni, Altroconsumo è diventata un punto di riferimento per milioni di italiani. In molti si appellano all’associazione alla ricerca di informazioni affidabili come supporto nel loro ruolo di consumatori. Oltre all’attività di consulenza e di inchiesta, Altroconsumo è nota per portare avanti una serie di test comparativi di specifici prodotti per aiutare gli acquirenti a scegliere le migliori opzioni sul mercato.
Ebbene, recentemente ne è stato condotto uno proprio sui gelati confezionati. Sono stati prese in considerazione ben 152 referenze tra cui coni, ghiaccioli, coppe, gelati sullo stecco e biscotti. Di ognuno di essi sono stati esaminati diversi parametri considerando numero di calorie, la presenza di additivi, edulcoranti artificiali, grassi saturi, zuccheri e sale. Un punto a favore, ovviamente, è andato ai prodotti con ingredienti salutari come la frutta.
Altroconsumo ha specificato che è stato assegnato un punteggio da 0 a 100 per fornire un’indicazione utile sulla sua composizione. I risultati sono sconcertanti. Più che eleggere il migliore, possiamo dire che la classifica si basa sul “meno peggio”. La valutazione, infatti, è scarsa per i tutti i gelati presi in considerazione. Di seguito la classifica e il relativo punteggio.
Strano, ma vero, nelle prime cinque posizioni non compare il marchio simbolo dell’estate e dei gelati confezionati, ovvero Algida che ottiene solo 28 punti col Cucciolone Mini e Classico. 28 punti anche per il biscotto gelato Pan di Stelle e addirittura 26 per il Ringo Gelato Snack alla Vaniglia di Sammontana. Insomma, una classifica davvero impietosa e non con poche sorprese. Con soli 22 punti in fondo alla classifica, infatti, troviamo l’intramontabile Maxibon di Nestlé e i 4 Maxi Biscotti Cioco Stracciatella Dolciando (Eurospin).
Se anche tu sei stanco di aprire il frigorifero e essere accolto da un mix…
Le anticipazioni di Beautiful del weekend non mancano di sorprendere: Liam fa una sconvolgente dichiarazioni…
A febbraio, i pensionati italiani si preparano a ricevere il cedolino della pensione, ma ci…
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 rappresentano un passo significativo verso un mercato…
Mina Settembre 3, anticipazioni 26 Gennaio: Mina preoccupata per Titti, Viola travolta dalle bugie e…
Nell'ambito della sicurezza alimentare, è fondamentale prestare attenzione ai gesti quotidiani che compiamo in cucina.…