I ricercatori americani hanno scoperto che il consumo eccessivo di proteine può avere gravi conseguenze per la salute: cosa si rischia.
A colazione, a pranzo e a cena le proteine non mancano (quasi) mai. Come ci ricordano le raccomandazioni dei nutrizionisti, non è necessario mangiare ogni giorno pollame, carne, pesce o uova. Possiamo alternare con alimenti che apportano più proteine vegetali, come verdure essiccate o prodotti a base di cereali, nella migliore delle ipotesi completi o semi-completi.
Ma a cosa servono le proteine? Questi nutrienti svolgono un ruolo strutturale, a livello muscolare o cutaneo, ma sono anche coinvolti in numerosi processi come la risposta immunitaria (anticorpi), il trasporto di ossigeno nel corpo (emoglobina) o anche la digestione (enzimi digestivi).
Insomma, il nostro benessere passa anche dalle proteine. Tuttavia, un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh (Stati Uniti) ha rivelato che consumare più di un quinto delle calorie provenienti dalle proteine può avere conseguenze dannose per la salute.
Quando si assumono troppe proteine: gli effetti sulla salute
Le proteine potrebbero essere dannose per le arterie se assunte in quantità eccessive. Sono responsabili, infatti, dell’attivazione delle cellule che ostruiscono le arterie provocando la comparsa di placche che danneggiano i vasi e interrompono la circolazione sanguigna. Anche i cardiologi quindi mettono in guardia le persone da un’eccessiva assunzione di proteine: ”non è una panacea” per una buona dieta.
Secondo gli esperti, sarebbe meglio seguire una dieta “equilibrata” contenente sufficienti carboidrati, grassi e nutrienti essenziali. Attraverso questa analisi, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di proteine provoca un aumento di un particolare amminoacido, la leucina, e un aumento di un’altra sostanza che attiva il sistema immunitario.
E ancora, un’assunzione superiore a circa il 22% del fabbisogno energetico alimentare ha portato all’aterosclerosi nei topi maschi. Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati negli essere umani. Ma le ricerche condotte finora indicano come una dieta ricca di proteine possa innescare risposte nel corpo che contribuiscono al rischio di infarto o ictus, a causa di un particolare componente proteico presente in quantità maggiori nelle proteine animali rispetto a quelle vegetali.
Gli adulti necessitano di circa 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Mente gli atleti, così come le persone molto attive, potrebbero averne bisogno di più, circa 1,2-2,0 grammi per chilogrammo. Ci sono alcuni campanelli d’allarme però che ci aiutano a capire se assumiamo troppe proteine. Si tratta di segnali importanti che non vanno sottovalutati perché potrebbero trasformarsi in qualcosa di più grave. Ci stiamo riferendo a:
- Problemi renali;
- Disidratazione;
- Problemi di cuore;
- Carenza o squilibrio nutrizionale;
- Disordini gastrointestinali;
- Alito cattivo;