Mi hanno detto perché la granita siciliana è così buona: il segreto è tutto qui. Ora la faccio ogni giorno

La granita siciliana è uno dei dessert più buoni e rinfrescanti della tradizione culinaria nostrana: come prepararne una versione perfetta.

Le alte temperature estive favoriscono il consumo di cibi freschi per trovare sollievo dalla calura eccessiva. Boom di consumo di gelati, sorbetti, ghiaccioli e tutto ciò che possa dare sollievo. Il dessert principe in questa circostanza però è senza dubbio la granita siciliana. Molti commettono il gravissimo errore di pensare che si tratti solamente di ghiaccio tritato con aromi, ma è assolutamente un’eresia.

Granita siciliana al limone ricetta
Granita siciliana al limone: un momento di dolce freschezza – Ispacnr.it

Preparare una granita perfetta richiede diversi step che addirittura prevedono il passaggio sui fornelli. Ebbene sì, avete letto bene. La granita siciliana è molto più di un semplice dolce: è un simbolo della cultura e della tradizione dell’isola. Per questo motivo bisogna onorare il procedimento con dovizia.

La storia di questo dessert risale alla dominazione araba della Sicilia. La ricetta si è evoluta nel corso degli anni passando dalle mani dei pasticcieri del luogo. La preparazione è semplice ma richiede pazienza. I gusti di granita sono tra i più disparati: fragola, caffè, mandorla, pistacchio, gelsi, cioccolato e molti altri. Scopriamo come realizzare la ricetta della più classica, ossia la granita al limone.

Come preparare una perfetta granita al limone secondo la ricetta siciliana

La granita non è solo un dessert: d’estate diventa un vero e proprio rito per colazioni rinfrescanti o merende gustose. La tradizione vuole che sia sempre accompagnata dalla sua “sposa” per eccellenza, ossia la brioche col “tuppo”. Il consumo della granita diventa un momento di socializzazione e convivialità. Al di là dello Stretto di Messina, nei mesi estivi, la frase “vediamoci per un caffè” viene frequentemente sostituita da “andiamo a prendere una bella granita”.

ricetta siciliana granita al limone
I limoni siciliani per una granita perfetta – Ispacnr.it

Scopriamo come preparare a casa la versione più basica e rinfrescante, ossia quella al limone. Gli ingredienti sono pochi, di facile reperibilità ed economici.

Ingredienti:

  • 500 grammi di acqua;
  • 210 grammi di zucchero:
  • 4 limoni (non trattati);

Procedimento:

  1. Spremete i limoni e ricavatene il succo. Non buttate le bucce, ma togliete la parte bianca (comunemente più amara) e unitele all’acqua e allo zucchero.
  2. Portate il composto sui fornelli a fuoco dolce. Abbiate cura di mescolare spesso e fate attenzione che non giunga a bollore. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, potete spegnere il spegnere il fuoco.
  3. A questo punto, aggiungete il succo di limone e trasferite tutto in un recipiente ampio, filtrando con un colino per rimuovere con facilità le bucce. Fate raffreddare e ponete in freezer. Ora arriva la parte più noiosa.
  4. Trascorsi 30 minuti, si sarà formato uno strato di ghiaccio che dovrete frantumare e riporre nuovamente in freezer. Questo procedimento dovrà essere ripetuto più volte (almeno 5 o 6) ogni mezzora. Se, invece, avete una gelatiera o le fruste elettriche, potete usarle per ottenere una consistenza più cremosa, ma l’intervallo di tempo dev’essere sempre lo stesso.
Change privacy settings