Categories: Notizie

Assegno unico, in arrivo i pagamenti di agosto: chi lo riceverà in ritardo

L’INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti degli aiuti economici dedicati agli italiani. Scopriamo le novità sull’Assegno Unico.

Dal mese di marzo 2022 le famiglie con figli entro i 21 anni o indipendentemente dall’età se il figlio è disabile ricevono l’Assegno Unico Universale, una misura che ha inglobato diversi aiuti economici dedicati ai nuclei familiari e il cui importo varia in base all’ISEE. Si va da un minimo di 57 euro con ISEE oltre i 45.574,96 euro fino ad un massimo di 199,40 euro con ISEE sotto i 17.090,61 euro: queste le cifre base per ogni figlio.

Chi riceverà in ritardo ad agosto l’Assegno Unico – Ispacnr.it

Poi ci sono le maggiorazioni al verificarsi di determinate condizioni che fanno aumentare ulteriormente la somma erogata alle famiglie. L’aiuto è fondamentale per i cittadini che si trovano ad affrontare un elevato costo della vita. Ogni mese l’entrata extra arriva come un regalo che solleva da qualche pesante onere. Ecco perché è attesto con impazienza dai genitori.

Le date sono fisse ogni mese, ma ad agosto molti hanno dubbi che possano cambiare e si possano verificare dei ritardi nel pagamento. Vediamo allora le date del versamento dell’Assegno Unico nel mese di agosto. Alcune famiglie potrebbero riceverlo in ritardo a causa del Ferragosto, scopriamo di più.

Le date del pagamento dell’Assegno Unico di agosto

Il messaggio INPS numero 2302 del 20 giugno 2024 riporta il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico da luglio a dicembre dell’anno in corso. Scopriamo, così, che i versamenti avverranno tra il 16, il 19 e il 20 agosto per le famiglie che da tempo ricevono l’Assegno Unico, non hanno comunicato variazioni nel mese di luglio e continueranno a ricevere sempre la stessa cifra.

Le date dei pagamenti di agosto: tutto quello che c’è da sapere – Ispacnr.it

Differente il caso di chi ha segnalato cambiamenti nella composizione del nucleo familiare oppure nell’ISEE. Le modifiche richiedono tempo all’INPS per verificarle e di conseguenza occorrerà attendere fino a fine mese per ricevere i soldi dell’Assegno Unico. Stesso discorso per chi ha inoltrato domanda della misura a luglio. Le erogazioni sono previste per l’ultima settimana di agosto. Le famiglie che hanno presentato richiesta di AUU ad agosto, invece, dovranno attendere fine settembre per ricevere la prima mensilità.

Ma come si possono controllare i pagamenti del beneficio in anticipo? Basterà accedere all’area MyINPS del sito ufficiale dell’ente della previdenza sociale tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi) ed entrare nell’area prestazioni e pagamenti del fascicolo previdenziale del cittadino. Un servizio alternativo è “Assegno unico per figli a carico” che permette di consultare la domanda inviata.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ammorbidente, che spreco metterlo solo in lavatrice! Io lo uso così e ho risolto molti problemi in casa

Non tutti lo sanno ma l'ammorbidente può essere usato anche per le pulizie di casa…

1 ora ago

Alfonso Signorini, chi è il fidanzato famoso e potente: lo conoscete tutti

Alfonso Signorini è molto riservato sulla sua vita privata, eppure tempo fa ha parlato del…

3 ore ago

Capi colorati, li fai tornare come appena comprati con il trucco della pentola d’alloro: resterai a bocca aperta

La prossima volta che hai capi sbiaditi o poco brillanti, non dimenticar questo metodo: potrebbe…

5 ore ago

Torta greca, ma è tutta italiana: la ricetta tradizionale del dolce simbolo di Mantova

La torta greca è un dolce che racchiude in sé la tradizione e la creatività…

7 ore ago

In forma anche a Natale: con i trucchi del dietista mantieni il peso e non rinunci neanche al torrone

Con questi trucchetti non ingrasserai nemmeno a Natale. Seguili per mantenere il peso senza fare…

8 ore ago

Svolta per il 2025, approvato il nuovo beneficio da 200 euro: famiglie finalmente felici

Nel nuovo anno potremo godere di un nuovo bonus stanziato dal Governo italiano. Tutto quello…

10 ore ago