Da quando la preparo così, la lasagna estiva è diventata il mio piatto preferito: nessuna cottura ma tanto gusto, una delizia da provare!
Preparare la lasagna al forno in piena estate potrebbe essere un vero e proprio supplizio. Sebbene questo sia uno dei piatti preferiti da molti, la stagione estiva non è di certo il periodo migliore per prepararla. In cucina però siamo ricchi di alternative fra cui spaziare e scegliere i piatti da preparare.
Ecco che tra le tante bontà, la lasagna fredda senza cottura, è una delle scelte più apprezzate in tavola. Facile da preparare, veloce e buonissima: in questa versione scommetto che non l’avevi ancora mangiata. Da quando la preparo così, è diventata il mio piatto estivo preferito. Vediamo la ricetta completa.
Lasagna fredda senza cottura: la versione estiva pronta in 10 minuti
Facile, veloce e deliziosa: in questa versione fresca e senza cottura farà sicuramente faville in tavola. Preparare la lasagna fredda è davvero semplicissimo. Gli ingredienti di cui necessitiamo sono pochissimi: possiamo scegliere quelli che più preferiamo, ma qui ti propongo una combo che farà sicuramente breccia nel cuore di tutti.
Ingredienti:
- 300g di Pane Carasau
- 150g di Pesto di Basilico
- 250g di Mozzarella di Bufala
- 250g di Prosciutto crudo
- 100g di Pomodori cuori di bue
Preparazione
- Per realizzare la nostra lasagna non dovremo fare altro che assemblare i nostri ingredienti freschi. Potremo scegliere di prepararla con del pesto di basilico già pronto o fatto con le nostre mani. In questo caso, ci basterà utilizzato 100g di Basilico fresco, 30g di Pinoli tostati, 50g di Parmigiano e Olio q.b per poi frullare tutto o, pestare pazientemente in un mortaio. Una volta pronto, passiamo all’assemblaggio.
- In una pirofila di vetro aggiungiamo sul fondo uno strato di pesto di basilico sul quale adagiamo le fette di pane carasau e un altro stato di pesto. Alterniamo poi il le fette di prosciutto, insieme alla mozzarella e i pomodori lavati in precedenza. Proseguiamo in questo ordine fino a terminare in superfice con l’ultimo strato di pane carasau e pesto di basilico.
- Lasciamo riposare la lasagna in frigorifero per un’oretta prima di portarla in tavola, così che tutti i sapori possano amalgamarsi. E a questo punto non ci resta che portarla in tavola. La possiamo poi conservare in frigorifero al massimo per un paio di giorni, dato l’utilizzo di ingredienti freschi.