Salute

Pasta scotta o al dente per dimagrire? Quello che stai per scoprire cambia tutto

Scopri cosa è meglio scegliere tra la pasta scotta e quella al dente. I benefici sono per la linea e non solo.

Tra i dubbi amletici che riguardano le diete c’è quello sul consumo della pasta. Appurato che se consumata in modo bilanciato e possibilmente integrale, non rappresenta un alimento da temere, sono infatti sorti i dubbi sul livello di cottura più indicato per mantenersi in forma. Sempre più persone si domandano proprio se consumarla scotta o al dente e quale tra queste due opzioni è la più indicata quando si è a dieta.

La scelta giusta tra pasta scotta e al dente Ispacnr.it

Una domanda che potrebbe apparire banale, ma che invece racchiude una verità importante. Per quanto possa sembrare strano c’è infatti una risposta corretta. E oggi oltre a svelarti qual è ti spiegheremo anche il perché c’è un tipo di pasta (tra quella scotta e quella al dente) da prediligere, per la dieta e non solo.

Pasta scotta o al dente? Ecco la verità su qual è meglio mangiare

Quando si parla di pasta, gli interrogativi sono sempre tanti così come lo sono le opinioni spesso opposte tra loro. C’è da dire, però, che ci sono verità inconfutabili. E tra queste, una è proprio quella che riguarda la pasta scotta e quella al dente e, in particolare, quale si rivela più indicata a chi è a dieta. Ebbene, la risposta è a sorpresa, la pasta al dente. Quando la struttura si mantiene elastica e nervosa, infatti, la pasta racchiude in sé un amido che è assimilabile nel tempo e che per questo si rivela meno nocivo. Ciò si riflette ovviamente sia sull’impatto che il piatto mangiato avrà sulla glicemia che in generale per la salute.

Dieta e pasta: scotta o al dente? Ecco la verità Ispacnr.it

Anche se in pochi lo sanno, mangiare la pasta al dente ha infatti tutta una serie di vantaggi. In primis e come già visto, presenta un livello glicemico meno alto rispetto a quella al dente. C’è da aggiungere, poi, che (anche per questo motivo) porta a saziarsi prima e con maggior facilità. La pasta al dente, infatti, per via della trasformazione dell’amido in amido resistente, si rivela benefica per la salute dell’intestino.

Ciò la porta a risultare anche più digeribile e a rappresentare un piatto che se ben bilanciato (e quindi accompagnato dalla giusta quantità di proteine magre e di grassi buoni), può essere consumato senza paura. Da oggi, quindi, basterà cambiare il modo di cuocere la pasta per scoprire che, oltre ad essere più buona, sarà anche molto più salutare nonché piacevole da gustare.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Perché la lavastoviglie è dannosa per la salute: attento a come la usi

L’attenzione a questi dettagli è fondamentale non solo per mantenere l’efficienza della lavastoviglie, ma soprattutto…

44 minuti ago

Quattordicesima, finalmente la data ufficiale: quando verrà accreditato lo stipendio extra a milioni di italiani

Quando verrà accredita la quattordicesima? Arrivano finalmente l'annuncio: le date da cerchiare in rosso sul…

2 ore ago

Tiramisù, in estate abbandona il caffè e fallo a limone: la ricetta perfetta con il caldo

Con l’arrivo dell’estate, cresce il desiderio di dolci freschi e leggeri. Tra le proposte più…

5 ore ago

Partita Iva forfettaria, in questi casi puoi presentare il 730 invece dell’Unico: non farti scappare l’opportunità

Non tutti sanno che, ci sono alcune partite Iva forfettarie che possono presentare il Modello…

14 ore ago

Sigarette, alcol e bevande zuccherate, le pagheremo il doppio: perché aumenteranno del 50% (e da quando)

Un deciso aumento delle accise su sigarette, alcolici e bevande zuccherate è stato confermato dal…

16 ore ago

Allarme pensionati, milioni senza quattordicesima: ecco chi resta fuori e come evitarlo

In Italia, la quattordicesima mensilità per i pensionati continua a rappresentare un tema di grande…

18 ore ago