Pranzo di Ferragosto, cosa cucinare? Niente forno, per questa torta salata è la salvezza! Ci mettiamo pochissimo: ecco come prepararla.
Questo Ferragosto tocca a te preparare qualcosa di gustoso per conquistare gli ospiti? Lascia che ti suggerisca questa ricetta facilissima, fresca e senza cottura: le torte salate sono sempre il perfetto asso nella manica per tirarci in salvo. Piacciono a tutti, e questa sicuramente sarà apprezzatissima in tavola.
Dimentichiamo il forno in piena estate, facciamo largo alle ricette estive. Fra queste, ecco la deliziosa crostata senza cottura nella versione salata: un vero tripudio di bontà. Colorata, veloce da preparare, e ricca di gusto grazie alla combinazione di ingredienti super estivi che la rendono davvero appetitosa. Come si prepara? Scopriamo tutti gli ingredienti.
Crostata salata senza cottura: la ricetta estiva pronta in pochi minuti
La crostata salata senza cottura può essere farcita come più si preferisce, ma questo connubio è probabilmente il preferito di molti. Pomodorini, rucola, philadelphia e chi più ne ha, più né metta. Vediamo la ricetta completa per la sua realizzazione.
Ingredienti:
- 400g di Taralli
- 180g di Burro fuso
- 300g di Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- Sale e Pepe q.b
- 1 cucchiaio di Parmigiano
- 200g di Pomodorini colorati
- Olio q.b
- Basilico fresco e Origano q.b
- Rucola q.b
- 150g di Bocconcini di provola affumicata (o mozzarella)
- 120g di Tonno sott’olio
Preparazione
- Iniziamo dalla preparazione del fondo. Mixiamo i taralli con il burro fuso e mescoliamo per amalgamare, per poi trasferire il composto sul fondo di una teglia a cerniera. Compattiamo il fondo per ottenere una base omogenea e riponiamo in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, mescoliamo il formaggio spalmabile con sale, pepe e del parmigiano, amalgamiamo e trasferiamo sulla base che abbiamo lasciato poi riposare in frigorifero, così da realizzare il nostro strato di crema.
- Laviamo e tagliamo i pomodorini che provvediamo poi a condire con sale, olio, basilico e origano. Lasciamo da parte per far sì che rilascino tutto il sapore.
- Laviamo la rucola che poi strizziamo a dovere per eliminare tutta l’acqua in eccesso e sgoccioliamo il tonno. A questo punto, recuperiamo la nostra base farcita con la sola crema e decoriamo con tonno, rucola e bocconcini di provola, e uniamo in ultimo i pomodorini conditi in superfice.
Lasciamo in frigorifero la nostra torta salata fino a qualche momento prima di servire: et voilà, non resta che gustare!