Tango Gameworks risorge dalle ceneri: qual è il futuro dopo l’epurazione dai Microsoft Studios

Una notizia a dir poco inaspettata quella che riguarda Tango Gameworks: la software house risorge dalle proprie ceneri dopo la chiusura.

L’industria videoludica non ha passato un periodo positivo negli ultimi mesi, soprattutto se consideriamo l’arco temporale che va dalla fine del 2023 ai primi mesi del 2024: durante quelle settimane, infatti, diverse aziende che operano nel mondo dei videogiochi hanno annunciato dei tagli netti al personale che hanno comportato anche la chiusura di diversi studi di sviluppo minori tra cui anche Tango Gameworks, una notizia che ha lasciato tutti col fiato sospeso.

Hi-Fi Rush ritorno software house
La software house di Hi-Fi Rush risorge dalle proprie ceneri (Foto Steam) Ispacnr.it

L’epurazione che ha coinvolto Tango Gameworks è stato un avvenimento a dir poco inatteso da parte degli appassionati dei videogiochi dato che la software house in questione, poco prima, aveva lanciato sul mercato uno dei titoli più di successo degli ultimi anni, ovvero il rhythm game Hi-Fi Rush che è stato accolto in maniera estremamente positiva dalla critica e dagli utenti, ma a quanto pare questo non è bastato per evitare la chiusura dello studio.

La decisione di mettere la parola “fine” su Tango Gameworks è stata di Microsoft dato che l’azienda di Redmond, così come altri colossi del settore tech, ha operato dei grossi tagli che hanno coinvolto software house anche più grandi come ad esempio Activision-Blizzard. Qualche giorno fa è però arrivata una notizia ancora più inattesa: Tango Gameworks non è veramente morta, ma sta risorgendo dalle proprie ceneri per continuare a sviluppare.

Tango Gameworks: ecco quale sarà il suo futuro adesso

La decisione di Microsoft di eliminare Tango Gameworks dagli Xbox Studios chiaramente resta e non c’è spazio per un clamoroso passo indietro da parte della casa di Redmond, ma allo stesso tempo la software house di Hi-Fi Rush non cesserà di esistere per sempre per la gioia di chi ha apprezzato tantissimo il loro gioco: la casa di sviluppo, infatti, tornerà mantenendo il proprio nome, ma questa volta sotto l’ala di un’altra azienda.

Hi-Fi Rush rinasce e continuerà a esistere
Tango Gameworks acquisita da un’azienda coreana (Foto Steam) Ispacnr.it

Tango Gameworks abbandona gli Stati Uniti e vola verso la Corea del Sud dato che la software house opererà in collaborazione con l’editore Krafton che si è occupata in passato di tante pubblicazioni importanti tra le quali Callisto Protocol e PUBG. Per questi primi mesi Krafton e Microsoft lavoreranno insieme per il passaggio di consegne, ma ben presto la casa di Redmond si farà da parte per dare il via al binomio Krafton-Tango Gameworks che porterà a diversi progetti futuri.

Non è chiaro quali saranno i prossimi progetti di Tango Gameworks, ma Krafton ha voluto acquistare anche l’IP di Hi-Fi Rush e dunque non è da escludere la creazione di DLC, contenuti aggiuntivi o addirittura sequel del titolo tanto amato.

Gestione cookie