Ti faranno venire l’acquolina: la ricetta delle polpette alla greca, le preparo sempre così

Da quando le ho provate le preparo sempre così, le polpette alla greca sono una vera esplosione di gusto: la ricetta semplicissima.

Nostalgia della bella isola Greca? Ci pensa la tipica cucina della tradizione a riportarci indietro nel tempo: con queste deliziose polpette ala greca non potremo non fare un viaggio nei mitici sapori della loro cucina.

polpette alla greca ricetta
Polpette alla greca, le più buone mai provate – Ispacnr.it

Kefthedes” è il loro nome originale. Si tratta di polpettine fritte gustosissime grazie al connubio fra carne, spezie e formaggio che rende questi bocconcini di carne così gustosi da farci venire l’acquolina in bocca. Una tentazione da non farsi scappare. Prepararle in casa è davvero molto semplice: sono un piatto ideale da portare in tavola se si vuole realizzare qualcosa di pratico, veloce e che sicuramente piacerà a tutti. Vediamo la ricetta completa.

Le vere polpette alla greca si preparano così: la ricetta imperdibile

Invitanti solo a guardarle; una volta provate non potremo più farne a meno. Le polpette alla greca sono davvero speciali; un secondo piatto facile e gustoso che possiamo preparare tutto l’anno. Ideali per una cena veloce da accompagnare con un contorno a nostra scelta. A renderle particolarmente saporite è l’aggiunta del formaggio di pecora, che dona loro un sapore particolare. Ecco come prepararle.

ricetta polpette alla greca
Polpette fritte speziate, proprio come le fanno in Grecia – Ispacnr.it

Ingredienti:

  • 500g di macinato di Carne misto
  • 1 Uovo
  • 1 spicchi d’Aglio
  • Sale e Pepe q.b
  • Pan grattato q.b
  • 100g di Formaggio di pecora grattugiato
  • Menta, Prezzemolo, Coriandolo, Basilico q.b
  • Noce moscata q.b
  • 1 Patata lessa
  • Buccia di limone grattugiata
  • Olio di semi per friggere

Preparazione

  1. In un recipiente aggiungiamo il macinato di carne al quale incorporiamo le erbette tutte tritate finemente; quindi menta, prezzemolo, coriandolo e basilico. Al composto uniamo anche l’aglio tritato insieme a un uovo e amalgamiamo. A poco a poco il composto diventerà più morbido.
  2. Lessiamo nel frattempo una patata, che una volta intiepidita sbucciamo e schiacciamo. La incorporiamo al composto insieme al formaggio grattugiato e il pangrattato. Qualora l’impasto dovesse essere ancora troppo morbido e poco malleabile, potremo aggiungere altro pangrattato a seconda dell’esigenza.
  3. Aggiunti anche sale, pepe e noce moscata, insieme alla buccia grattugiata di un limone, amalgamiamo per un’ultima volta per poi dare forma alle nostre polpettine.
  4. In una padella antiaderente scaldiamo l’olio di semi. Quando questo sarà caldo, immergiamo le polpettine all’interno e le lasciamo friggere fino a doratura. Una volta pronte, scoliamo su un foglio di carta assorbente e tamponiamo leggermente per eliminare l’olio in eccesso.

Et voilà, non ci resta che portarle in tavola servite con contorni di verdura a piacere e qualche salsa che possa enfatizzarne la bontà!

Gestione cookie