Da quando le ho provate le preparo sempre così, le polpette alla greca sono una vera esplosione di gusto: la ricetta semplicissima.
Nostalgia della bella isola Greca? Ci pensa la tipica cucina della tradizione a riportarci indietro nel tempo: con queste deliziose polpette ala greca non potremo non fare un viaggio nei mitici sapori della loro cucina.
“Kefthedes” è il loro nome originale. Si tratta di polpettine fritte gustosissime grazie al connubio fra carne, spezie e formaggio che rende questi bocconcini di carne così gustosi da farci venire l’acquolina in bocca. Una tentazione da non farsi scappare. Prepararle in casa è davvero molto semplice: sono un piatto ideale da portare in tavola se si vuole realizzare qualcosa di pratico, veloce e che sicuramente piacerà a tutti. Vediamo la ricetta completa.
Le vere polpette alla greca si preparano così: la ricetta imperdibile
Invitanti solo a guardarle; una volta provate non potremo più farne a meno. Le polpette alla greca sono davvero speciali; un secondo piatto facile e gustoso che possiamo preparare tutto l’anno. Ideali per una cena veloce da accompagnare con un contorno a nostra scelta. A renderle particolarmente saporite è l’aggiunta del formaggio di pecora, che dona loro un sapore particolare. Ecco come prepararle.
Ingredienti:
- 500g di macinato di Carne misto
- 1 Uovo
- 1 spicchi d’Aglio
- Sale e Pepe q.b
- Pan grattato q.b
- 100g di Formaggio di pecora grattugiato
- Menta, Prezzemolo, Coriandolo, Basilico q.b
- Noce moscata q.b
- 1 Patata lessa
- Buccia di limone grattugiata
- Olio di semi per friggere
Preparazione
- In un recipiente aggiungiamo il macinato di carne al quale incorporiamo le erbette tutte tritate finemente; quindi menta, prezzemolo, coriandolo e basilico. Al composto uniamo anche l’aglio tritato insieme a un uovo e amalgamiamo. A poco a poco il composto diventerà più morbido.
- Lessiamo nel frattempo una patata, che una volta intiepidita sbucciamo e schiacciamo. La incorporiamo al composto insieme al formaggio grattugiato e il pangrattato. Qualora l’impasto dovesse essere ancora troppo morbido e poco malleabile, potremo aggiungere altro pangrattato a seconda dell’esigenza.
- Aggiunti anche sale, pepe e noce moscata, insieme alla buccia grattugiata di un limone, amalgamiamo per un’ultima volta per poi dare forma alle nostre polpettine.
- In una padella antiaderente scaldiamo l’olio di semi. Quando questo sarà caldo, immergiamo le polpettine all’interno e le lasciamo friggere fino a doratura. Una volta pronte, scoliamo su un foglio di carta assorbente e tamponiamo leggermente per eliminare l’olio in eccesso.
Et voilà, non ci resta che portarle in tavola servite con contorni di verdura a piacere e qualche salsa che possa enfatizzarne la bontà!