Categories: Salute

Braccioli per bambini sono davvero sicuri? L’errore (rischiosissimo): “Molti sono anti-annegamento”

Tantissimi genitori si chiedono se i braccioli per il mare e la piscina siano davvero sicuri: ecco finalmente svelata la risposta definitiva.

Chi è solito andare al mare o in piscina con i propri figli sa perfettamente che salvagente e braccioli possono essere dei validi alleati nei primi anni dell’infanzia, quando ancora i più piccoli non hanno imparato a nuotare da soli.

bambino-braccioli (ispacnr.it)

Tuttavia, moltissimi genitori non possono fare a meno di chiedersi se questi dispositivi gonfiabili siano davvero sicuri al cento per cento.

Di certo possono rivelarsi degli aiuti imprescindibili per rimanere a galla dove non si tocca. Ad ogni modo, è innegabile che ci siano anche dei casi in cui i braccioli da alleati possano trasformarsi in veri e propri pericoli. Cerchiamo di fare chiarezza a riguardo.

Braccioli per bambini sono davvero sicuri? L’errore rischiosissimo che fanno in molti

Come abbiamo anticipato poco fa, molti braccioli per bambini possono talvolta trasformarsi in veri e propri pericoli per la loro incolumità. Questo perché, perdendo progressivamente aria, non sempre garantiscono adeguata protezione e sicurezza. A dimostrarlo ci avrebbe pensato un recente studio prodotto in Svizzera.

L’indagine, condotta per la trasmissione televisiva Kassenrutsch dall’Istituto Ipi di Stoccarda, ha rivelato che i più comuni dispositivi per il galleggiamento potrebbero non offrire la protezione necessaria in situazioni di emergenza.

Durante il test sono stati esaminati 7 braccioli e 4 salvagente, focalizzando l’attenzione sulla tenuta delle valvole. In pratica, i dispositivi galleggianti sono stati immersi in acqua con le valvole aperte per simulare una perdita d’aria. Secondo gli standard di prova, la galleggiabilità non avrebbe dovuto diminuire più del 20% nel giro di due minuti. Tuttavia, la ricerca ha evidenziato che ben 4 quattro dei prodotti testati perdevano aria in modo eccessivo quando la valvola era aperta.

Ciambella-gonfiabile (ispacnr.it)

In particolare, tra i prodotti risultati insoddisfacenti menzioniamo i braccioli “Deluxe” di Intex, i “Sea Stars” di Swim Essentials, il prodotto “Swim Safe” di Bestway e lo “Swimtrainer Classic” di Freds Swim Academy. I migliori risultati sono stati invece conseguiti dai braccioli Beco, che hanno ottenuto il massimo dei voti sia per la galleggiabilità che per la qualità delle valvole.

È bene quindi sapere che braccioli e salvagente, compresi i salvagente a mutandina, non sono da considerarsi dei dispositivi anti annegamento. Semplicemente aiutano a galleggiare. Molti fanno l’errore gravissimo di pensare che basti un paio di braccioli perché i propri figli siano al sicuro quando fanno il bagno. Così facendo, si rischia di sottovalutare tantissimi potenziali pericoli. Meglio, quindi, mandare i più piccoli a fare il bagno sempre accompagnati e tenerli continuamente sotto controllo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ballando con le stelle, la superstar più discussa dice no: schiaffo a Milly Carlucci

Milly Carlucci ha ricevuto un no secco da parte do una famosa superstar per la…

4 ore ago

Come profumare il forno e la casa con un’arancia: questa di sicuro non la sai

C'è un metodo davvero interessante, da conoscere, per rendere il tuo forno e la tua…

6 ore ago

Allarme infarto: nessuno lo sa, ma queste macchine da caffè rilasciano sostanze pericolose per il cuore

Un'abitudine quotidiana da rivedere: ecco cosa rivela la scienza sul caffè da macchinetta e perché…

10 ore ago

Mare fuori, la famiglia si allarga: è nata Amelia, grande festa sul set

"Mare Fuori" conquista il pubblico con la sesta stagione e lascia intravedere una possibile settima…

11 ore ago

Il metodo veloce, semplice e salvaspazio per piegare le lenzuola: ti svolterà le giornate

Esiste un metodo super efficace per piegare le lenzuola in pochissime mosse. Si tratta di…

13 ore ago

Uovo di Pasqua fatto in casa, tutti pensano che sia impossibile, ma così stupirai tutti: la ricetta geniale

Un dolce simbolo pasquale che unisce tradizione e creatività, perfetto da realizzare in casa per…

15 ore ago