Categories: Salute

Braccioli per bambini sono davvero sicuri? L’errore (rischiosissimo): “Molti sono anti-annegamento”

Tantissimi genitori si chiedono se i braccioli per il mare e la piscina siano davvero sicuri: ecco finalmente svelata la risposta definitiva.

Chi è solito andare al mare o in piscina con i propri figli sa perfettamente che salvagente e braccioli possono essere dei validi alleati nei primi anni dell’infanzia, quando ancora i più piccoli non hanno imparato a nuotare da soli.

bambino-braccioli (ispacnr.it)

Tuttavia, moltissimi genitori non possono fare a meno di chiedersi se questi dispositivi gonfiabili siano davvero sicuri al cento per cento.

Di certo possono rivelarsi degli aiuti imprescindibili per rimanere a galla dove non si tocca. Ad ogni modo, è innegabile che ci siano anche dei casi in cui i braccioli da alleati possano trasformarsi in veri e propri pericoli. Cerchiamo di fare chiarezza a riguardo.

Braccioli per bambini sono davvero sicuri? L’errore rischiosissimo che fanno in molti

Come abbiamo anticipato poco fa, molti braccioli per bambini possono talvolta trasformarsi in veri e propri pericoli per la loro incolumità. Questo perché, perdendo progressivamente aria, non sempre garantiscono adeguata protezione e sicurezza. A dimostrarlo ci avrebbe pensato un recente studio prodotto in Svizzera.

L’indagine, condotta per la trasmissione televisiva Kassenrutsch dall’Istituto Ipi di Stoccarda, ha rivelato che i più comuni dispositivi per il galleggiamento potrebbero non offrire la protezione necessaria in situazioni di emergenza.

Durante il test sono stati esaminati 7 braccioli e 4 salvagente, focalizzando l’attenzione sulla tenuta delle valvole. In pratica, i dispositivi galleggianti sono stati immersi in acqua con le valvole aperte per simulare una perdita d’aria. Secondo gli standard di prova, la galleggiabilità non avrebbe dovuto diminuire più del 20% nel giro di due minuti. Tuttavia, la ricerca ha evidenziato che ben 4 quattro dei prodotti testati perdevano aria in modo eccessivo quando la valvola era aperta.

Ciambella-gonfiabile (ispacnr.it)

In particolare, tra i prodotti risultati insoddisfacenti menzioniamo i braccioli “Deluxe” di Intex, i “Sea Stars” di Swim Essentials, il prodotto “Swim Safe” di Bestway e lo “Swimtrainer Classic” di Freds Swim Academy. I migliori risultati sono stati invece conseguiti dai braccioli Beco, che hanno ottenuto il massimo dei voti sia per la galleggiabilità che per la qualità delle valvole.

È bene quindi sapere che braccioli e salvagente, compresi i salvagente a mutandina, non sono da considerarsi dei dispositivi anti annegamento. Semplicemente aiutano a galleggiare. Molti fanno l’errore gravissimo di pensare che basti un paio di braccioli perché i propri figli siano al sicuro quando fanno il bagno. Così facendo, si rischia di sottovalutare tantissimi potenziali pericoli. Meglio, quindi, mandare i più piccoli a fare il bagno sempre accompagnati e tenerli continuamente sotto controllo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Una nuova detrazione per rendere più sicura la tua casa: puoi mettere una porta blindata e risparmiare tanti soldi

L'installazione di una porta blindata è un investimento importante per la sicurezza e offre vantaggi…

7 ore ago

Cosa succede al nostro corpo se beviamo 2 litri di acqua al giorno per un mese

"Bere l'acqua fa benissimo", lo dicono tutti i medici, ma ecco cosa succede al corpo…

8 ore ago

Mare Fuori 6, emergono nuovi (clamorosi) dettagli: cast, data d’uscita, anticipazioni

Mare Fuori 6 è ufficialmente confermata e potrebbe essere il gran finale di questa amata…

12 ore ago

Dopo aver fatto una rampa di scale hai questo strano affanno? Potrebbe essere un sintomo di questa malattia

A cosa è dovuto l'affanno quando si salgono le scale? Può essere il segnale che…

14 ore ago

Pagamenti Inps aprile 2025: tutte le date di accredito

Quando arriveranno i pagamenti INPS di aprile? Ecco tutte le date degli accrediti da segnare…

15 ore ago

Cancro, se non lo fai aumenti la probabilità di morire: l’errore di molti che potrebbe risultare fatale

Una recentissima ricerca ci mette in guardia circa i rischi di cancro, che aumentano esponenzialmente…

18 ore ago