Dimentica la classica insalata di patate, io la preparo solo così: croccanti e irresistibili

Non più la solita insalata di patate, c’è una ricetta innovativa davvero super. La consistenza è croccante e il gusto è golosissimo.

In particolare in estate l’insalata di patate è un piatto che si usa mangiare spesso. È fresca, con un buon potere saziante, saporita e rappresenta un buon pasto che si prepara anche abbastanza velocemente.

ricetta insalata di patate innovativa
L’insalata di patate rivisitata e golosissima (Ispacnr.it)

Da realizzare in anticipo per poi lasciare in frigo fino al momento del consumo, l’insalata di patate può anche essere un contorno all’interno di un pranzo abbondante, anche se oggi è considerata prevalentemente un piatto unico per un pasto veloce e nutriente.

La classica insalata di patate però ha un po’ stancato: meglio optare per una rivisitazione in chiave ancor più golosa. Si tratta di un piatto innovativo la cui ricetta arriva dal mondo dei social. È su Instagram infatti che Samantha Puleo, del profilo ilmiopiattoacolori ha mostrato in un reèl come realizzare questa insalata strepitosa.

L’insalata di patate più croccante: la crispy gnocchi salad è una goduria!

Insalata di patate, sì, ma fatta con gli gnocchi. Da mangiare rigorosamente freddi proprio nella versione da insalata, dopo esser stati trattati appositamente per esser resi croccanti. Gli ingredienti di completamento sono verdure fresche e il condimento è un dressing a base di aceto balsamico. Davvero squisita e assolutamente da provare! Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta dell'insalata di gnocchi di patate
La crispy gnocchi salad, piatto innovativo e croccante (Instagram@ilmiopiattoacolori) (Ispacnr.it)

Ingredienti

  • 400 g di gnocchi di patate
  • 150 g di mozzarelline ciliegine
  • 100 g di rucola o lattuga
  • 10 – 15 pomodorini
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • Salsa Delevey q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • 40 g di Parmigiano grattugiato
  • Origano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna cuocere gli gnocchi. Poi condirli con il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, la paprika, l’origano e un filo d’olio e per renderli croccanti metterli in friggitrice ad aria per 20 minuti oppure in forno.
  2. A questo punto, quando gli gnocchi hanno raggiunto la giusta croccantezza lasciare che si raffreddino completamente e poi non resta che comporre l’insalata.
  3. In un’insalatiera capiente versare gli gnocchi conditi e croccanti e aggiungere il resto degli ingredienti ovvero la rucola o le foglie di lattuga lavare ed asciugate, i pomodorini lavati e tagliati a metà e le olive taggiasche.
  4. Unire anche le mozzarelline per un’insalata ben ricca e infine preparare il dressing di completamento.
  5. Mischiare un po’ di salsa Delevey con un po’ di aceto balsamico. Formare una miscela omogenea mescolando e poi versarla sull’insalata.
  6. È il tocco finale che arricchisce ulteriormente la già buona insalata. L’ultimo passaggio è mescolare per fare amalgamare bene il tutto.

 

Consigli

Si consiglia di conservare in frigorifero fino al momento di servire. La crispy gnocchi salad si mantiene bene per 1 giorno entro il quale deve essere consumata. È ottima da portare in una lunch box a lavoro o per un pic nic.

Gestione cookie