Se non avete il coraggio di aprire i fornelli a causa delle alte temperature estive, vi proponiamo due ricette strepitose che non lo richiedono: un piatto unico e un dolce.
L’estate è sicuramente la stagione in cui le temperature raggiungono i loro picchi elevati. Quella che stiamo vivendo nel 2024 è tra le più soffocanti mai registrate; il clima afoso ci porta a rallentare e (possibilmente) ad evitare attività superflue o che ci espongano inutilmente ad altre fonti aggiuntive di calore. Una di queste è accendere i fornelli, tuttavia dobbiamo pur nutrirci e adattare la nostra alimentazione alle nuove condizioni esterne. In questo contesto, va per la maggiore il consumo di piatti freddi e leggeri. Non si tratta solo di una scelta piacevole, è addirittura una necessità.
Consumare pasti pesanti può aumentare la temperatura corporea e affaticare il nostro organismo già stremato dalla regolazione termica che cerca di mantenere. Via libera quindi a insalate di pasta o riso con verdure fresche, tonno, pollo o formaggio leggero, ottimi anche il gazpacho, carpacci di pesce o carne, macedonie di frutta e gelati. Attenzione, però, a rimanere idratati e al controllo del giusto apporto di nutrienti essenziali e calorie. Per questo motivo di proponiamo due ricette facile e veloci (un piatto unico e un dessert) che possano essere proposte insieme in un unico pasto. Non dovrete mai accendere i fornelli.
Piatto unico, fresco ed estivo. Si prepara in meno di mezz’ora con ingredienti economici e facili da reperire. Scopriamo come prepararle.
Ingredienti
Preparazione
Iniziamo lavando bene i cetrioli. Dopo averli divisi a metà nel senso della lunghezza, eliminiamo i semi e rimuoviamo la polpa, tritiamola e mettiamola temporaneamente da parte. I mezzi cetrioli rimasti avranno la forma di barchette.
Uniamo le olive, uno di capperi, un po’ di scorza di limone grattuggita, i pomodori secchi e l’aneto. Incorporiamo 50 grammi di mollica di pane e la polpa di cetriolo che avevamo conservato precedentemente. Condire, quindi, con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Riempiamo le barchette di cetriolo con questa farcitura e disporle su un piatto di portata.
Se vi è rimasto spazio per il dessert, ecco a voi una proposta interessante che non richiede l’uso del forno.
Ingredienti
Preparazione
Frullate i biscotti con gli anacardi e incorporate il tutto al muesli frantumato grossolanamente. Fondete il burro e unitelo al composto “secco” in una ciotola. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e versatene 150 grammi in una ciotola insieme agli ingredienti precedenti finchè non saranno bene amalgamati.
Foderate una tortiera da 20 cm di diametro con carta forno e ricoprite con l’impasto per ottenere la base avendo cura di pressare in modo opportuno per dare uniformità. Spennellate la base con il cioccolato bianco rimasto. Mettete la tortiera in frigo per almeno 3 o 4 ore. Nel frattempo, pulite le fragole e tagliatele a pezzetti.
Saltatele in padella con lo zucchero per 5 minuti per caramellarle (si, i fornelli accesi ma davvero solo per poco tempo). Lasciatele raffreddare e disponetele sulla base. Completate con la panna montata e decorate a piacere.
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 rappresentano un passo significativo verso un mercato…
Mina Settembre 3, anticipazioni 26 Gennaio: Mina preoccupata per Titti, Viola travolta dalle bugie e…
Nell'ambito della sicurezza alimentare, è fondamentale prestare attenzione ai gesti quotidiani che compiamo in cucina.…
A Uomini e Donne sta per tornare uno dei corteggiatori più discussi del dating show?…
Adottare una routine di pulizia regolare per i cuscini non solo ne migliora l’aspetto ma…
Perdere il lavoro è una tragedia da affrontare un momento di solitudine. Quali sono le…