Esiste un ingrediente alimentare davvero efficace nella pulizia delle padelle e delle pentole. Di cosa si tratta?
Cucinare è senza ombra di dubbio molto divertente e permette di dar sfogo alla nostra creatività dietro ai fornelli. Decisamente meno piacevole è, invece, il doversi successivamente occupare del lavaggio degli strumenti utilizzati, a cominciare da pentole e padelle per finire con piatti e posate. Un’attività, del resto, necessaria e che dovrebbe essere effettuata non molto tempo dopo aver mangiato per evitare che i residui di cibo si secchino ed induriscano diventando così più difficili da rimuovere.
Il ‘mal di testa’ da lavaggio piatti e padelle ‘colpisce’ un po’ chiunque trattandosi di uno di quei compiti domestici davvero poco graditi ma impossibili da evitare. Pertanto si cerca il modo per rendere il tutto più rapido ma anche per avere la garanzia di un risultato finale ottimale in termini di pulizia. Ebbene, oltre agli ingredienti che conosciamo tutti, ce ne viene in aiuto uno meno noto ma che consente di far letteralmente brillare le stoviglie. Scopriamo di che cosa si tratta.
Come pulire pentole e padelle: l’ingrediente che le farà brillare
Ogni aiuto è certamente il benvenuto per riuscire a far brillare le pentole e le padelle sporche dopo il loro utilizzo in cucina. E a quanto pare esiste un ingrediente che in tantissimi abbiamo nella nostra dispensa e che viene considerato un vero e proprio tesoro per il lavaggio dei piatti continuando a sorprendere chi, per la prima volta lo prova. Il motivo è legato al fatto che solitamente lo mangiamo, usandolo in accompagnamento a vari tipi di pietanze.
Ma esso è dotato di un’altra caratteristica tutt’altro che ovvia e funziona davvero molto bene anche in questo modo. Ovvero mantenere pentole e padelle prive di macchie, come se non fossero mai state usate. Avete capito di che cosa si tratta? Ebbene drizzate occhi e orecchie e dimenticatevi di limone e aceto: per far brillare le stoviglie senza sforzi basta un po’ di senape.
Avete capito bene: secondo alcuni esperti di pulizie in cucina si dovrebbero mescolare quattro cucchiai di senape con due di bicarbonato di sodio fino ad ottenere una pasta omogenea. Il passo successivo consiste nello scaldare leggermente la padella o la padella e poi applicare il composto così ottenuto sulle zone macchiate. Infine basterà lasciarlo agire per alcuni minuti per poi strofinarlo sulle macchie. E concludere l’operazione risciacquando e, solo a quel punto, lavando con il detersivo specifico.