Ricette

Basta patate fritte o alla contadina: mia mamma le prepara così (da sempre) e sono squisite. I nipoti ne vanno matti

Esiste una ricetta alternativa alle “solite” patatine fritte o al forno, ed è un’idea geniale da presentare in tavola più spesso.

Le patate sono uno di quegli ingredienti universali che si prestano a miriadi di ricette, ma che usiamo di solito per realizzare sempre le stesse. Per fortuna, ogni tanto arriva qualche “perla” o idea geniale e non è detto che si tratti di una ricetta da grandi chef. Anzi, spesso le preparazioni di “una volta” sono assolutamente da ri-scoprire. E poi tramandare.

Esiste una ricetta golosa che fa tornare voglia di patate al forno – Ispacnr.it

In questo caso parliamo di un’alternativa alle patate al forno, che ovviamente sono squisite e perfette per accompagnare carni o verdure, ma che con la ricetta della nonna possono diventare un piatto unico o una sfiziosa idea per un aperitivo tra amici. E, tra l’altro, anche la presentazione può fare la sua parte. Parliamo delle patate alla mediterranea; ecco come si preparano e tutti gli ingredienti che servono.

La ricetta delle patate alla mediterranea

Aggiungendo qualche ingrediente alle patate in forno, si realizza un piatto molto più goloso e invitante; le patate alla mediterranea sono un piatto classico regionale, ma troppo spesso dimenticato. Si sposano alla perfezione con carni arrosto, come il pollo, ma si prestano bene anche come snack e piatto da portare a un pranzo all’aperto, perché sono buonissime anche fredde. Ecco allora come prepararle.

La ricetta per le patate alla mediterranea è facilissima e il risultato è super goloso – Ispacnr.it

Ingredienti

  • 800 gr. di Patate
  • 2 Cipolle rosse di Tropea
  • una manciatina di Capperi
  • 3 spicchi d’aglio
  • 250 gr. di pomodoro in polpa
  • 80 gr. di Olive nere
  • Sale e Pepe qb.
  • Olio EVO

Procedimento

  1. Prepariamo una teglia e poi provvediamo a tagliare le patate a spicchi grossi, dopo averle lavate bene perché in questa ricetta si lascia la buccia.
  2. Mettiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo le cipolle tagliate a spicchi, i capperi, le olive e gli spicchi d’aglio interi, e infine la polpa di pomodoro. In alternativa alla polpa in barattolo possiamo utilizzare dei pomodori freschi tagliati a pezzettoni.
  3. Mescoliamo e infine condiamo con olio, sale e pepe, e per chi lo preferisce anche un po’ d’origano o timo. A questo punto mettiamo tutto nella teglia, senza la carta da forno e cuociamo per 40 minuti a 190°, impostando la modalità ventilata.
  4. Trascorso questo tempo, o quando le patate hanno raggiunto la cottura e croccantezza desiderata, si sforna la teglia e si lascia intiepidire un po’ prima di servire in tavola.

La ricetta è facilissima da eseguire e sicuramente, dopo averla riscoperta, si troveranno molte occasioni in più per prepararla. Anche i bambini adoreranno questa alternativa alle solite patatine fritte e, in più, eviteranno di aggiungere salse industriali perché sono già super saporite.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Dichiarazione 2025, non dimenticare di chiedere al Caf il Bonus tende da sole 2025 per l’estate : cambi volto alla casa e risparmi tanti soldi

Dichiarazione nel 2025, non dimenticare questo Bonus che può fare la differenza: ecco di cosa…

2 ore ago

Epidemia post vacanze: dove nascono i focolai più pericolosi

Negli ultimi anni, c'é un tipo di vacanza che attira milioni di turisti da tutto…

16 ore ago

Un solo cucchiaio di questo prodotto per una casa super pulita e brillante: è super economico

Se stai cercando di avere un prodotto per una casa pulita e brillante, allora questa…

21 ore ago

Papa Francesco, “gli ultimi suoi averi li ha donati a loro”: quel gesto commovente subito prima di morire

Papa Francesco è stato fino all'ultimo istante un esempio di autentica generosità: ecco dove sono…

1 giorno ago

Risotto da sogno, una ricetta gustosissima e super leggera che nessuno ti ha mai rivelato

La ricetta di un risotto buonissimo e decisamente leggero. Con questo piatto si fa un…

1 giorno ago

Versamenti in contanti? L’unico modo per spiegare tutto al fisco ed evitare amare (e costosissime) sorprese

Come si spiegano al fisco i versamenti in contanti senza incorrere in problemi? Ecco tutto…

1 giorno ago