Notizie

Se sei passato qui hanno foto e video dei tuoi bambini: la nuova scoperta agghiacciante

La sicurezza interna di un paese ha deciso di iniziare a raccogliere le scansioni facciali dei bambini. Ecco dove accadrà tutto ciò.

Da sempre la privacy è un tasto molto delicato che interessa tutti, soprattutto i genitori di figli minorenni. Sappiamo infatti quanto sia pericoloso postare in rete uno scatto di un neonato o di un bambino di qualsiasi età. Non sappiamo mai infatti chi c’è dalla parte all’altra parte dello schermo e quale tipo di utilizzo può fare di quella foto che è stata messa lì senza nessun doppio fine.

Raccolta dati bambini (Ispacnr.it)

Ed è per tale ragione che molti sconsigliano caldamente di pubblicare foto in cui vengono visti in volto i propri figli. In alternativa c’è chi si accontenta di pubblicare soltanto una piccola parte del corpo, che sia una manina o un piedino, proteggendo così la privacy del bambino. Esiste però un posto in cui vengono conservate le foto e i video di alcuni bambini, un qualcosa che accade se si passa per un luogo in particolare. La scoperta fatta lascia tutti senza parole.

Il dipartimento che conserva foto e video dei bambini, ecco dove si trova

In questi anni il dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti sta cercando un modo per rendere migliori i suoi algoritmi per quanto riguarda il riconoscimento facciale.

Raccolta dati facciali (Ispacnr.it)

Ed è proprio per questa ragione che sta cercando di pianificare di sfruttare i dati facciali dei bambini migranti che fanno il loro ingresso nel paese per la formazione.
In base a ciò che ammette i John Boyd pare che l’intenzione dell’agenzia sia quella di raccogliere e analizzare le acquisizioni facciali di tutti quei bambini che hanno un’età che non supera i 14 anni.

In genere i programmi che vanno a raccogliere informazioni biometriche comprendono soggetti che hanno un’età tra i 14 e i 79 anni anche se adesso John Boyd, il vicedirettore dell’Office of Biometric Identity Management del Dipartimento della Sicurezza Interna ha voluto ampliare la raccolta includendo tutti i bambini, compresi i neonati.

Si tratta di informazioni che verrebbero utilizzate soltanto per scopi di ricerca e non per operazioni dell’agenzia. In ogni caso Boyd ha affermato che questo lavoro non è ancora iniziato anche se il suo ufficio ha dato già i primi fondi per finanziarlo.

Inoltre ha aggiunto anche che è molto importante preservare la privacy e che quindi non ha nessuna intenzione di condividere i dati con l’industria commerciali. In ogni caso gli osservatori e i critici sono molto preoccupati sulla raccolta dei dati dei migranti che entrano nel paese sperando di avere una vita migliore, una preoccupazione che aumenta ancora di più nei bambini che non hanno la possibilità di dare il loro consenso informato.

Marina Nardone

Mi chiamo Marina, ho 32 anni e da circa 4 anni scrivo per vari quotidiani online. Mi piace essere informata su cosa accade nel mondo del gossip, soprattutto in quello della musica. Mi piace ascoltare tutte le hit del momento anche se il cantante che seguo costantemente è solo uno, Ultimo. Quando sono lontana dal PC mi dedico ad un' altra passione, quella per l'uncinetto. Da un semplice filo riesco a dar vita a qualsiasi cosa, che si tratta di un pupazzetto che di un accessorio. Che altro dire, sono una persona molto curiosa che ama informarsi su ciò che accade nel mondo così da avere più nozioni per scrivere dei buoni pezzi.

Recent Posts

È lo snack più amato, ma il Ministero lo reputa pericolosissimo: ritirato dagli scaffali con urgenza

Allarme per gli amanti dei dolci, buttatelo subito: questo comunissimo snack tanto consumato ha un…

2 ore ago

Non aspettare l’inverno: ecco il trucco estivo che ti salva dalla rovina delle bollette nei prossimi mesi

C’è un trucco estivo che quasi nessuno considera e che può abbassare le bollette dei…

4 ore ago

Pensioni, agosto rende ricchi con un cospicuo aumento ma non per tutti

Pensioni, arrivano gli aumenti per questa determinata categoria: alcuni saranno esclusi: Scopri se fai parte…

6 ore ago

Pasticcio INPS, tutti questi italiani dovranno restituire il Bonus e al più presto

In attesa di sviluppi, la situazione resta in evoluzione, con molte famiglie che si organizzano…

7 ore ago

Carta spesa, sono questi i requisiti per il 2025: come ottenere 500 € subito

Questa iniziativa rappresenta una delle principali misure di supporto economico a livello locale per contrastare…

9 ore ago

Biglietti aerei a metà prezzo tutto l’anno? Basta un foglio di carta: la corsa al bonus è già iniziata

Se il tuo sogno è un biglietto aereo a metà prezzo tutto l'anno questo è…

13 ore ago