Che goduria per il palato: le melanzane alla greca sono un secondo piatto semplice e invitante da preparare, ti svelo la ricetta.
La stagione estiva non è ancora giunta al termine; possiamo quindi concederci il lusso di preparare piatti freschi e gustosi, oltre che veloci e invitanti. Fra questi, spiccano per bontà le fatidiche melanzane alla greca. Con questo ortaggio possiamo preparare un secondo piatto ricco di gusto e di colore, pronto a fare capolino in tavola e a conquistare tutti.
Bastano pochissimi ingredienti e altrettanti pochi minuti per prepararle. In un men che non si dica avremo in tavola la cena estiva perfetta. Insieme alle melanzane, infatti, protagonista di questa ricetta è un ingrediente molto amato in Grecia: parliamo della feta. Si tratta di un formaggio greco, a base di latte di pecora e capra, dal gusto acidulo e salato. Avete mai provato questa deliziosa accoppiata? Vediamo subito la ricetta completa.
Melanzane alla greca con feta e pomodori: la ricetta imperdibile
Le alte temperature non hanno ancora lasciato il nostro territorio; non è ancora tempo di avvicinarsi al forno di casa. Ecco perché, in cerca di valide alternative per portare in tavola piatti estivi, saporiti e colorati, ci siamo imbattuti in queste deliziose melanzane alla greca: in tavola hanno fatto faville! Come le prepariamo?
Ingredienti
- 3 Melanzane lunghe
- 250g di Pomodorini datterini
- 180g di Feta
- Olio q.b
- Sale e pepe q.b
- Basilico fresco q.b
Preparazione
- Laviamo le melanzane, spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette sottili che provvediamo poi a grigliare su una piastra.
- Una volta grigliate le melanzane, le lasciamo intiepidire e, nel frattempo, ci dedichiamo alla preparazione del condimento.
- Quindi, in un recipiente aggiungiamo l’olio insieme al sale, il pepe e il basilico.
- Laviamo i pomodorini datterini che tagliamo a metà e uniamo al condimento, e a questi uniamo la feta sbriciolata. Amalgamiamo il tutto e mescoliamo.
- A questo punto, sistemiamo le melanzane grigliate su un piatto da portata, e concludiamo versandoci sopra il condimento appena realizzato. Assicuriamoci di distribuirlo su tutte le melanzane; dopodiché, non ci resta che portare in tavola e gustare questa strepitosa prelibatezza!
Consiglio extra: per un gusto ancora più deciso, possiamo aggiungere al condimento qualche cucchiaino di pesto di basilico e, per dare una nota croccante, potremo aggiungere una manciata di pinoli tostati.