Chi l’ha detto che la crostata si può fare solo d’inverno? Ecco una versione estiva tutta da gustare: la crostata amalfitana.
La crostata è una delle torte più semplici ma più amate, perché può essere personalizzata in tantissimi modi. La sua base è di pasta frolla e può essere farcita con marmellata, crema o frutta fresca. Pur avendo origini molto antiche, la ricetta nel tempo si è evoluta, dando vita a innumerevoli varianti. Una di esse, ad esempio, è la famosa pastiera napoletana che si prepara tendenzialmente nel periodo pasquale.
Il fatto che questa torta vada cotta può far pensare che sia un dolce invernale, ma non è così. Nonostante la pasta frolla possa essere più o meno morbida, è la farcitura, infatti, ciò che rende ogni crostata unica: dalla classica marmellata alla crema pasticcera, fino a versioni più moderne e creative, come la crostata al cioccolato o quella con crema di limoncello. Ed è proprio di quest’ultima che vogliamo parlare: una variante fresca e cremosa detta anche amalfitana.
Tra le varianti più interessanti e gustose, la crostata amalfitana spicca per il suo sapore fresco e il profumo inconfondibile di limone. Si sa che il limoncello di Amalfi è una delle specialità più iconiche della Costiera Amalfitana e questa crostata vi ricorderà proprio il profumo tipico dei limoni usati in questa zona della Campania. Questo dolce è perfetto per concludere un pasto, in particolare se a base di pesce, grazie alla sua leggerezza e alla sua nota agrumata che pulisce il palato. Vediamo quindi come preparare una deliziosa crostata alla crema di limoncello, passo dopo passo.
Per la pasta frolla
Per la crema al limoncello:
La vostra crostata amalfitana è pronta per essere servita, ben fredda, magari decorata con qualche fettina di limone. Sarà fresca e gustosa, non vi resta che provarla!
Pensione anticipata, esistono molteplici opportunità per smettere di lavorare prima di raggiungere una certa soglia.…
Le monete da 50 lire, simbolo di un'epoca ormai lontana, continuano a suscitare l’interesse di…
Dichiarazione, con questo reddito minimo puoi non pagare questa tassa: ecco i dettagli e le…
Quali sono le uova più sane che si possono acquistare al supermercato? Ecco come riconoscerle…
L’Abruzzo è una regione affascinante, incastonata tra le montagne e il mare, che offre un…
Mentre ci si avvicina alla fine di aprile, l'attenzione rimane alta su chi sarà fortunato…