Fiori di zucca al forno: il trucchetto per non far staccare la panatura

Come ottenere dei fiori di zucca super buoni, con la panatura che non si stacca e aderisce perfettamente: ecco il trucco da usare. 

I fiori di zucca che si trovano nelle estremità delle zucchine, chiamati nel termine scientifico di Cucurbita pepo, sono ottimi da gustare in varie preparazioni. Sono delicati e sfiziosi, una prelibatezza che si realizza con diverse modalità di cottura. Una di queste è sicuramente la versione al forno, grazie alla quale risultano particolarmente leggeri, perciò dietetici, ma sempre tanto saporiti.

Fiori di zucca al forno panatura
La ricetta dei fiori di zucca al forno con una panatura perfetta – ispacnr.it

Diuretici e depurativi, i fiori di zucca sono ricchi di sali minerali, vitamine e carotenoidi dal potere antiossidante. Mangiarli fa bene e bisogna consumarli in fretta perché, dopo la raccolta, deperiscono velocemente. Per realizzarli al forno necessitano di una panatura che li avvolge e li riempie di gusto. Ma questa deve essere realizzata alla perfezione e deve aderire bene ad ogni fiore. C’è un trucco per ottenere un risultato impeccabile.

Fiori di zucca al forno: il segreto per una panatura perfetta che non si stacca

I fiori di zucca al forno vanno riempiti con una farcitura a base di ricotta e stracciatella. Per un tocco piccante si può aggiungere la nduja. Il trucco per far aderire bene la panantura è versare sia prima che dopo un filo d’olio. Questo passaggio è fondamentale e semplicissimo per un risultato davvero ottimale. Le dosi di questa ricetta sono per 12 fiori di zucca da riempire e cuocere al forno, eccome come realizzarli.

Fiori di zucca al forno segreto panatura
Il trucco per ottenere dei fiori di zucca dalla panatura perfetta – ispacnr.it

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 150 g di stracciatella
  • 60 g di nduja
  • 20 g di Pecorino grattugiato
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa si prepara il ripieno. Setacciare la ricotta per renderla più cremosa. Sfilacciare la stracciatella con un coltello e unirla alla ricotta.
  2. Poi, togliere la nduja dal suo involucro e appiattirla per poi tritarla e aggiungerla al composto.
  3. Aromatizzare con una piccola manciata di origano e salare leggermente.
  4. Con una frusta a mano amalgamare questi ingredienti ed ottenere un composto omogeneo. 
  5. Quindi trasferirlo in una sac a poche per poter riempire i fiori di zucca in modo più agevole e preciso.
  6. Si passa ora alla pulizia dei fiori: staccare le foglioline poste alla base, soffiare all’interno e con un pennellino eliminare eventuali impurità. Se il pistillo è giallo può esser tenuto altrimenti va eliminato.
  7. È il momento di farcire i fiori di zucca con il ripieno: inserirlo a riempire ogni singolo fiore per intero ma non eccessivamente.
  8. Chiudere le cime dei petali e rigirarle per sigillarle.
  9. Adagiare i fiori in una teglia rivestita di carta da forno. Unire il Pecorino al pangrattato per insaporirlo e poi mettere in atto il trucchetto: versare un giro d’olio sui fiori e poi la panure.
  10. Subito dopo inserire ancora un filo d’olio per far aderire al meglio la panatura.
  11. Non resta che passare alla cottura in modalità grill a 240° per 6 – 8 minuti. Infine, lasciarli intiepidire prima di servirli.
Change privacy settings
×