Il nuovo trend sono gli sms per il matrimonio: cosa cambia nello stile e nelle relazioni con questo modo di fare degli sposi si oggi?
Il matrimonio è sicuramente uno degli eventi più importanti della vita. Condividere la notizia con gli altri e invitarli a prendere parte a questo momento unico vuol dire annunciare il lieto evento.Â
Nel corso del tempo sono tante le forme che si evolvono e cambiano anche notevolmente rispetto al passato. Accade così anche in quest’ambito e le vecchie usanze sebbene non siano state del tutto accantonate, sembrano attualmente essere affiancate da nuove modalità .
Se per annunciare un matrimonio finora c’erano le tradizionali partecipazioni di nozze cartacee e inviate per posta, o consegnate a mano agli amici e parenti più stretti, ora le cose stanno cambiando. Nell’era digitale anche il matrimonio viene annunciato tramite smartphone.Â
Partecipazioni di nozze via mail o sms: la nuova frontiera che interessa anche lo stile
Sicuramente si tratta di un nuovo modo che non ancora molto diffuso vede però l’inizio di una tendenza destinata a diffondersi. È il sistema di mandare le partecipazioni di nozze via mail o attraverso sms o messaggi Whatsapp.Â
Sarà certamente una modalità pratica e soprattutto essenzialmente economica, ma a dirla tutta, è evidente che va a perdere molto fascino. Si parla di romanticismo digitale, e sempre più coppie della Generazione Z si approcciano a queste nuove forme di comunicazione applicate ad eventi come appunto il matrimonio.
Le partecipazioni di nozze da mandare online sembra stiano interessando anche i millennials a dimostrazione che non sono soltanto i giovanissimi ad avere una mentalità diversa da quella cosiddetta classica, ma anche chi si affaccia alla soglia degli anta.
Le tradizionali partecipazioni in carta pregiata, imbustate e più o meno eleganti, vengono quindi sostituite da un più impattante messaggio infarcito di emoticon cuoriciose, nel caso delle chat di messaggistica o un po’ più formale se si tratta della mail.
Resta il fatto che seppure questa modalità vuole essere economica ed ecosostenibile, per un minor consumo di carta e quindi meno impattante sull’ambiente, lo stile si trasforma notevolmente. La raffinatezza della carta, magari di pregio e scelta con cura, da toccare con mano e sentirne il profumo ovviamente viene meno.
L’approccio è meno fisico e più spirituale, o meglio, intellettuale: si acquisisce l’informazione senza fronzoli. Se la tendenza prende piede sarà sicuramente un duro colpo per il settore della cancelleria per cerimonie.Â
Ma la direzione sembra già tracciata: sono attive infatti anche piattaforme attraverso cui mandare link d’invito. C’è la possibilità di inviare agli invitati notifiche con aggiornamenti circa l’evento. Molta meno carta, quindi, che va a creare uno stile più diretto ed essenziale, sicuramente dinamico, ma forse meno romantico.