Chi dice che il panettone si mangia solo a Natale? Questa ricetta ti lascia senza fiato (pochissimi ingredienti)

Non è più solo il Natale il tempo per mangiare il panettone. Adesso spopola la versione estiva e i suoi pochi ingredienti conquistano tutti. 

È il dolce natalizio più iconico per noi italiani: il panettone è tradizionalmente ciò che si mangia in un determinato periodo dell’anno e solo in quello. Ma non è più così: le cose sono cambiate e il panettone trova spazio anche in estate.

la moda del panettone estivo
Spopola la moda del panettone da mangiare in estate (Ispacnr.it)

La tendenza è recentissima: solo da qualche anno ha fatto la sua comparsa anche sotto l’ombrellone. Prima timidamente ed è stato oggetto di tanto scetticismo. Piano piano però si sta affermando sempre di più come una moda che piace.

Il panettone estivo ha molto di quello classico, ma con delle variazioni che lo trasformano e lo rendono adatto alla stagione calda. Chi non vuol rinunciare alla bontà di questo dolce tutto italiano adesso può gustarlo anche quando ci sono le alte temperature e l’afa opprimente.

Il panettone estivo: le proposte dell’estate 2024

Il panettone da mangiare in estate si compone sempre dei classici ingredienti di base. Pochi e buoni, la qualità la fa da padrona per la realizzazione di un prodotto eccellente che si distingue da uno scarso.

il panettone estivo e le proposte in commercio
Le proposte di panettone estivo dell’estate 2024 (Ispacnr.it)

La scelta delle materie prime quindi è importantissima e poi c’è l’elemento degli ingredienti adatti alla stagione. Sì, perché i sapori cambiano e il panettone estivo pur mantenendo la stessa consistenza assume tutto un altro gusto.

Più in linea con le esigenze gustative del periodo questo dolce che nasce nel Medioevo e si afferma poi su larga scala dall’inizio del Novecento in poi ha le sue varianti.

Nell’estate 2024 sono diverse le proposte di panettone estivo presenti sul mercato. Si va da quello della storica azienda piemontese Galup che inserisce note agrumate di limone e l’aroma del basilico, ma propone anche il mix di frutti esotici: papaya, mango e ananas, tutti semicanditi.

In Sardegna la pasticceria Tesi ha creato il panettone estivo con Vernaccia e Malvasia a dar sapore. Nel cuore di Roma Casa Manfredi ha scelto di fare un panettone in Limited Edition con fragoline candite e limone. La pasticceria Dolcemascolo ha unito invece albicocca e cioccolato in una combo deliziosa.

A Padova la rinomata pasticceria Biasetto per la versione estiva del dolce natalizio ha scelto di orientarsi sull’unione di uvetta macerata nel Marsala e arance calabresi. Il tutto è esaltato da un tocco di zenzero candito, con note speziate di curcuma e di anice stellato e un forte sentore di vaniglia.

La pasticceria Marchesi di Milano punta sull’albicocca semi-candita per dar gusto a questa variante “summer” e il celebre ristorante Da Vittorio a Brusaporto nei pressi di Bergamo inserisce in un morbidissimo impasto pesche candite e albicocche con il profumo del vino Moscato.

Ci sono anche altre proposte che vedono protagonisti sempre zenzero e limone, ma anche vaniglia, tutti aromi comunque freschi o delicati per adattarsi bene alle esigenze di questo specifico tempo. I consumatori sembrano proprio apprezzare.

Change privacy settings
×