Ricette

No, non è un ‘aglio ed olio’ qualunque: questa è la ricetta di Cannavacciuolo. Sarà la più buona che hai mai assaggiato

La tipica pasta aglio ed olio nella versione dello chef Antonino Cannavacciuolo: una bontà senza eguali da fare secondo le sue indicazioni.

Piatto tipico della cucina italiana popolare, la pasta aglio ed olio è una preparazione semplicissima ed economica da fare all’ultimo minuto, perfetta quindi anche quando non si ha molto tempo. La sua caratteristica principale è la semplicità: essenziale, si compone di pochissimi ingredienti, tra cui quelli che le danno il nome.

La pasta aglio e olio con il segreto di chef Cannavacciuolo – ispacnr.it

Generalmente, il formato di pasta da usare sono gli spaghetti e bastano pochi passaggi per quello che è anche il tipico piatto delle spaghettate di mezzanotte. C’è però la versione di chef Antonino Cannavacciuolo che rende mangiare una semplice aglio ed olio in una sublime esperienza di gusto. Con i particolari aggiunti dalla sua arte culinaria il risultato è gourmet e quindi tutta da copiare.

La pasta aglio e olio di chef Cannavacciuolo: i suoi segreti per un piatto sublime

Ciò che rende divina la aglio ed olio di Cannavacciuolo è il suo segreto. Il popolare chef stellato, volto televisivo oltre che proprietario di un ristorante rinomato e super affermato, ha un trucco da maestro nella preparazione di questo piatto classico e buonissimo.

Con il trucco di chef Cannavacciuolo la pasta aglio olio diventa un piatto gourmet – ispacnr.it

Replicare la ricetta di Cannavacciulo vuol dire ottenere un successo assicurato: con il segreto dello chef pluristellato si porta a tavola un piatto semplicissimo ma con qualcosa in più che fa la differenza. Cannavacciuolo, con il suo simpatico fare campano e il suo modo ironicamente burbero, ha conquistato sia la sua clientela che il grande pubblico che lo conosce attraverso i numerosi programmi televisivi in cui è  protagonista ormai da molti anni.

Implacabile giudice di Masterchef Italia, ma anche di altri formati di successo come Cucine da incubo e l’Accademia della cucina, Cannavacciuolo ormai detta legge in cucina e i suoi modi di cucinare sono senz’altro da copiare.  Per quanto riguarda il segreto per fare una pasta aglio ed olio davvero superlativa ecco in cosa consiste il suo tocco da esperto. Si tratta della sua famosa crema all’aglio, che realizza per condire gli spaghetti in questa ricetta tradizionale e saporita.

Lo chef prepara una cremina tritando molto finemente l’aglio e aggiungendo olio e formaggio Parmigiano. Questa cremina è il top del gusto: oltre al sapore che si armonizza perfettamente in un amalgama ottimo dona anche una consistenza vellutata e omogenea fantastica. C’è poi anche un suo tocco peculiare. A questa cremina unisce una punta di peperoncino rosso anch’esso tritato molto finemente. Il risultato è divino, tutto da sperimentare!

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Il manuale anti-spreco: trucchi e consigli per non buttare più cibo e risparmiare davvero

La Fondazione Barilla ha lanciato “Il Libro del Risparmio”, una guida su comportamenti responsabili contro…

4 ore ago

Virus misterioso, se hai questi sintomi corri subito dal medico: si teme una nuova epidemia

C'è grande apprensione per la diffusione di quello che sembrerebbe un nuovo virus nato in…

5 ore ago

La causale da scrivere se devi fare un bonifico ad amici o parenti: fai attenzione

Bonifico bancario, fai molta attenzione alla causale da inserire all'interno per quello ad amici o…

7 ore ago

Carrefour, forse hanno sbagliato il prezzo per la smart Tv di ultima generazione: l’offerta shock che sta letteralmente andando a ruba

Negli ultimi giorni, Carrefour ha attirato l'attenzione di molti consumatori con una promozione che sembra…

9 ore ago

Allerta alimentare massima, il richiamo della carne più consumata si allarga: fai attenzione a cosa metti nel piatto

Sono già oltre 200 i richiami alimentari registrati in questo 2025. Ecco l'ultimo intervento del…

12 ore ago

Test sulle creme alla nocciola, Nutella prima (ma per zucchero!): male anche Lidl. Quali si salvano

Un’indagine svizzera rivela dati preoccupanti sulla composizione delle creme spalmabili più diffuse, tra zuccheri elevati,…

14 ore ago