Tecnologia

Ti serve questo codice per continuare a chattare su Whatsapp: cambiamento storico

WhatsApp sta facendo passi da gigante per migliorare la privacy dei suoi utenti: cos’è e a cosa serve il nuovo codice PIN.

Essendo la piattaforma di messaggistica istantanea di maggior successo al mondo, WhatsApp deve dimostrarsi in grado di offrire ai suoi utenti livelli di sicurezza altissimi, soprattutto considerando che tramite la piattaforma ormai gli utenti condividono informazioni personali e lavorative anche molto delicate e private.

Per continuare a chattare su WhatsApp potrebbe servire un codice – ispracnr.it

Inoltre, Meta ha deciso di sviluppare una nuova funzione di WhatsApp che impedirà ai contatti sconosciuti di connettersi con noi cominciando una chat senza il nostro consenso. Si tratterà di una funzione di sicurezza utilissima soprattutto per contrastare i continui messaggi truffa che nelle ultime settimane si stanno moltiplicando e che continuano ad arrivare a utenti ignari.

Il PIN di sicurezza per chattare su WhatsApp solo con chi vuoi

Uno dei maggiori problemi di privacy riscontrati dagli utenti di WhatsApp consiste nel fatto che per connettersi a una persona è necessario conoscere il suo numero telefonico, inserirlo nei propri contatti e quindi diventa possibile scrivergli. Il problema è che negli ultimi anni i nostri numeri di telefono sono diventati estremamente pubblici, tanto è vero che abbiamo cominciato a ricevere telefonate dai call center anche sul telefono mobile.

Il codice pin di WhatsApp funzionerà come il codice per sbloccare il telefono – ispracnr.it

Proprio allo scopo di evitare la diffusione del numero di telefono degli utenti, a cui si può serenamente accedere dalle info di una chat di gruppo, con la prossima versione di WhatsApp sarà possibile creare un nickname e renderlo visibile al posto del numero telefonico, scegliendo di mostrare quello ai nuovi utenti con cui si comincerà a chattare.

Sarà anche introdotta la possibilità di stabilire un codice PIN, ovviamente segreto, che servirà a cominciare conversazioni con noi. In pratica, chiunque voglia cominciare una chat WhatsApp con il nostro contatto dovrà inserire un codice di sblocco a quattro cifre e solo quando avrà inserito quello giusto avrà la facoltà di inviarci il primo messaggio. Saranno gli utenti a scegliere a chi fornire il PIN: potrebbero essere solo i familiari o solo la cerchia degli amici più stretti.

Va detto, però, che questa forma estrema di protezione dell’account non sarà obbligatoria ma opzionale, quindi si potrà anche scegliere di permettere a qualsiasi utente di inviarci un primo messaggio per stabilire un contatto. Rimane ovviamente attiva la possibilità di bloccare il contatto e segnalarlo a WhatsApp nel momento in cui ci rendessimo conto che il primo messaggio sia un messaggio truffa o un messaggio di spam.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Svolta per il 2025, approvato il nuovo beneficio da 200 euro: famiglie finalmente felici

Nel nuovo anno potremo godere di un nuovo bonus stanziato dal Governo italiano. Tutto quello…

41 minuti ago

Forno elettrico, butta tutti i detersivi: solo con gli ingredienti (che hai a casa) ottieni pulizia profonda e sicurezza

Quando si parla di pulizia della cucina, il forno è spesso l'elettrodomestico più trascurato. Ecco…

2 ore ago

Non mi spiego perché tutti non preparano il timballo di tortellini a Natale: figurone assicurato

Il timballo di tortellini è un piatto che non solo soddisfa il palato, ma crea…

4 ore ago

Morale a terra in inverno? I trucchi davvero efficaci per stare subito meglio

Tanti di noi non amano l'inverno, che influenza negativamente l'umore. Ecco come tornare a sorridere…

12 ore ago

Caffè, solo 4 marche su 12 meritano davvero: acquista solo queste al supermercato

Quali sono le migliori marche di caffè da acquistare, basandoci su un'analisi condotta da esperti…

14 ore ago

Combatti la puzza di fritto per la Vigilia col trucco del panno: lo metti qui e la casa sa subito di buono

Se ancora non sai come fare ti insegnamo il trucco per combattere la puzza di…

16 ore ago