Primo piatto super rapido da preparare e buonissimo nella sua grande semplicità: ci vuole davvero poco e ha una cremosità squisita.
A volte realizzare un piatto gourmet è davvero facilissimo. Per ottenere l’effetto dei piatti dei grandi chef non occorre una preparazione elaborata, ingredienti costosi e tanto tempo da passare in cucina.
Lo dimostra questo primo piatto molto appetitoso che si prepara in un batter d’occhio. Gli ingredienti sono pochi e semplici, economici e alla portata di tutti. Ideale da fare quando si va di fretta e bisogna portare in tavola qualcosa di gustoso senza troppa fatica.
Si tratta della pasta con crema di funghi e formaggio spalmabile. La cremosità è grande e avvolgente. Il gusto è accattivante e piace a grandi e bambini. In poche mosse si realizza un piatto da leccarsi i baffi: ecco come.
Pasta con crema di funghi e Philadelphia: la semplicità diventa sofisticata con pochi dettagli speciali
Semplice e irresistibile, dunque. Sono le caratteristiche della pasta con crema di funghi e il formaggio spalmabile Philadelphia o altro dello stesso genere. Si possono usare i funghi surgelati o freschi che andranno rosolati in un soffritto in cui acquisiranno un buonissimo sapore.
Poi vanno frullati e uniti al formaggio per raggiungere una cremosità al top. Non c’è un formato di pasta da prediligere, il condimento si sposa bene con tutti e li avvolge meravigliosamente. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 350 g di pasta
- 350 g di funghi misti
- 200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 1 cipolla bianca
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- Si comincia con la preparazione di un soffritto in padella con un giro d’olio e la cipolla tagliata finemente.
- Lì si mettono a rosolare i funghi tagliati a pezzetti.
- Mentre i funghi cuociono portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, salare e cuocerla al dente.
- A metà cottura del funghi sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare e proseguire.
- Poi, frullare metà dei funghi con un mixer ad immersione e aggiungere il formaggio spalmabile.
- Amalgamare bene e insaporire con un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato finemente e un po’ di pepe nero.
- Unire quindi ai funghi interi e aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per fluidificare e rendere più cremoso il condimento.
- Infine, quando la pasta è pronta e scolata non rimane che condirla con questa deliziosa crema e mescolare per amalgamare bene il tutto.
- Servire subito il piatto da gustare ben caldo.