Salute

Gravi conseguenze per la salute se si scongela la carne in questo modo: molti sbagliano

Non bisogna mai scongelare la carne in questo modo, perché potrebbe essere dannoso per la propria salute: ecco cosa evitare.

La carne è, probabilmente, uno degli alimenti maggiormente consumati in Italia (e nel mondo) dagli esseri umani. Quest’ultima, oltre ad apportare un aumento di proteine al proprio corpo, appare anche davvero succulenta e gustosa. C’è chi ama mangiarla nei più buoni ristoranti della città o nei pub più rinomati e chi, invece, ama acquistarla per poi consumarla a casa, almeno una volta a settimana. Capita spesso, infatti, che si tenda ad acquistare un bel po’ di carne in più, per poi congelarla.

Attenzione a come si scongela la carne (Ispacnr.it)

Quando la si scongela si deve fare molta attenzione a ciò che potrebbe accadere. Infatti ci sono, purtroppo, alcuni errori che si commettono comunemente e che potrebbero risultare davvero dannosi per la salute di chi, dopo averla scongelata, la cucina e poi consuma.

Errori da non fare quando si scongela la carne

La carne, come detto in precedenza, è probabilmente uno degli alimenti più buoni di sempre presenti in commercio. Quest’ultima, nel momento in cui viene acquistata, può essere tranquillamente congelata per utilizzarla quando si desidera. Scongelare la carne è, però, un passaggio molto ‘difficile’ che richiede attenzione: non può essere scongelata così, di punto in bianco, perché potrebbero subentrare errori pericolosi. Ogni sbaglio che si commette durante il processo con l’alimento in questione potrebbe essere davvero ‘letale’ per il nostro organismo.

Gli errori da evitare quando si scongela la carne (Ispacnr.it)

Tra gli errori da dover assolutamente evitare troviamo i seguenti:

  • Scongelare in acqua calda. Il primo, ed anche il più comune, errore che si tende a commettere con la carne è quello di scongelare quest’ultima sotto l’acqua calda. L’acqua calda, infatti, non fa altro che garantire un ambiente perfetto a germi e batteri per la loro proliferazione. Ideale sarebbe far scongelare pian piano la carne in frigo, ma se proprio si desidera metterla in acqua, è bene scegliere quella fredda.
  • Cucinare la carne congelata. Quest’ultimo è un errore che riguarda, più che la salute, la consistenza della carne stessa. Cucinarla ancora congelata non fa altro che renderla molle e bollita. Infatti, lo shock termico che quest’ultima subisce la renderà immangiabile!
  • Sciacquare la carne. Altro errore davvero molto comune è quello di sciacquare la carne sotto l’acqua corrente, cercando di velocizzare lo scongelamento. In realtà è davvero dannoso per la propria salute! I batteri della carne, oltre ad aumentare e proliferare, tendono a schizzare ovunque, andando a contaminare anche i mobili ed i ‘luoghi’ circostanti.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Vetri brillanti come mai prima: la miscela portentosa che nessuno ti aveva mai consigliato

La pulizia dei vetri è una delle faccende domestiche più trascurate, ma è essenziale per…

4 ore ago

Ma quale detersivo, con questa miscela elimini ogni traccia di grasso dai piatti in un baleno (e risparmi un botto)

Preparare un detersivo naturale non è solo un modo per risparmiare, ma è anche un…

5 ore ago

Grasso nella cappa da cucina, te ne liberi definitivamente solo così: rimedio velocissimo

Stabilire un programma che includa la rimozione dei filtri e la pulizia delle superfici contribuirà…

8 ore ago

Eleonora Daniele corre ai ripari a Storie Italiane: cosa è successo

Storie Italiane, Eleonora Daniele corre ai ripari durante al diretta: ecco cosa è successo e…

11 ore ago

Bonus lavoratori fino a 5mila euro: a chi spetta e come richiederlo

Arriva il bonus lavoratori fino a 5mila euro: ma chi ne ha diritto e come…

14 ore ago

Risotto vegetariano facile e veloce, un piatto ricco di sapori pronto in un lampo: bastano 20 minuti

Se hai voglia di un risotto facile e veloce vegetariano questa ricetta può cambiarti la…

16 ore ago