Salute

Mai prima di dormire: ecco perché è meglio evitarli, a cosa fare attenzione

Non bisogna mai mangiare questi cibi prima di dormire, perché potrebbero essere dannosi per l’organismo: meglio evitarli!

Dormire è una delle azioni più belle che possano essere compiute durante il giorno. Si può affermare, con assoluta certezza, che molto spesso, appena svegli, si ha un solo obiettivo durante la giornata: tornare a casa, dopo il lavoro, e dormire il prima possibile. Nonostante questo immenso desiderio, molto spesso, quando arriva il momento di addormentarsi, si presentano piccoli ‘problemi’ che fanno sì che il sonno tardi ad arrivare.

Quali sono i cibi che provocano l’insonnia (Ispacnr.it)

Molti di essi sono dovuti ad alcuni cibi che vengono assunti prima di andare a letto. Ecco perché gli esperti ritengono che sia meglio evitarli se si desidera dormire serenamente. Cibi a cui difficilmente facciamo caso, perché ormai fanno parte della nostra normale routine quotidiana.

Cibi da evitare prima di andare a letto: ecco quali sono

L’alimentazione incide tantissimo sulla vita di ogni singolo individuo e non solo per quanto concerne l’aspetto fisico, ma anche per quanto riguarda il sonno. Sembrerebbe essere una cosa abbastanza banale, ma in realtà non lo è. Ci sono, secondo gli esperti, alcuni cibi che sono perfetti per conciliare il sonno e che dovrebbero essere assunti prima di dormire ed altri, invece, che sono proprio da evitare prima di andare a letto.

Quest’ultimi creano piccoli disturbi che potrebbero, a lungo andare, portare all’insonnia e non solo. Insomma, una volta conosciuti è meglio evitarli se si desidera dormire come un angioletto!

I cibi da evitare prima di andare a letto (Ispacnr.it)

I cibi di cui si parla sono i seguenti:

  • peperoncino
  • pepe
  • curry
  • wasabi
  • harissa

Sono quasi tutti delle spezie. Quest’ultimi, per quanto possano essere considerati tra i più buoni presenti in commercio e soprattutto perfetti per rendere più ‘saporiti’ i cibi che si mangiano durante il giorno, sono dannosi per il nostro organismo, soprattutto se assunti di sera. Infatti tendono a creare una sorta di acidità allo stomaco, indigestione e reflusso, ‘problemi’ al tratto digerente che sono capaci di tener svegli tutta la notte, perché davvero molto fastidiosi. Uno stress non indifferente che non fa altro che aumentare l’insonnia.

La loro assunzione non fa altro che andare ad attivare l’adrenalina (un po’ come se si bevesse un bel caffè prima di dormire), il che non farà addormentare il singolo individuo, ma lo terrà sveglio per un bel po’, a volte anche tutta la notte. Anziché mangiare tutto ciò, è bene assumere ingredienti quali: camomilla, melatonina, valeriana e lavanda, che rilassano il corpo e la mente e consentono un sonno perfetto.

Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

È il dolce più pericoloso al mondo, ma tutti ne vanno matti: come mangiarlo per non morire soffocati

Nel cuore delle tradizioni giapponesi, un dolce apparentemente innocuo si cela dietro un’insidia mortale, fate…

8 ore ago

Pensione anticipata con pochi contributi, possibile se conosci le alternative: ecco le uniche 3 strade verso l’assegno

In Italia, le possibilità di accedere alla pensione con meno di trenta anni di contributi…

10 ore ago

Pensione da 1.600 senza aver mai lavorato: l’assegno che ti farà passare un’estate da Re

Non tutti sanno che è possibile avere una pensione da circa 1.600 euro anche senza…

12 ore ago

Pensioni arriva il tetto dei 1000 euro, pensionati in rivolta

La notizia dell'ultima ora agita tantissimi pensionati italiani: arriva il tetto dei 1.000 euro. Le…

15 ore ago

Crostata proteica homemade, fitness e dolcezza in un solo morso: basta sensi di colpa con la farina d’avena

Nel panorama della pasticceria casalinga, la crostata proteica si conferma una valida alternativa salutare alla…

18 ore ago

730, la lista completa di chi avrà l’accredito questo mese: finalmente le date ufficiali

Quando arrivano gli accrediti del Modello 730 di questo mese? Sono state annunciate le date…

20 ore ago