Come evitare che il peso dello zaino danneggi la schiena dei bambini? Tutte le raccomandazioni da seguire e gli zaini da evitare.
Come sanno benissimo le mamme dei bambini che vanno alle elementari o alle medie, gli zaini che i più piccoli portano ogni giorno a scuola possono diventare anche molto pesanti. Nella maggior parte dei casi questo è dovuto al gran numero di libri e di quaderni che diventa necessario portare a scuola e sembra un problema inevitabile.
In realtà ci sono molti modi per alleviare il carico sulla schiena dei nostri figli, permettendo loro sia di migliorare l’organizzazione scolastica sia di evitare problemi alla schiena che, se ignorati troppo a lungo, potrebbero causare gravi complicazioni per la salute dei bambini.
Innanzitutto, il peso dello zaino dovrebbe essere sempre massimo il 10-15% del peso corporeo del bambino. Questo significa che un bambino di 30 chili dovrebbe portare al massimo tra i 3 e i 4,5 Kg sulle spalle. Anche superare i 12 chili è assolutamente sconsigliabile, perché un carico del genere indurrebbe il bambino ad acquisire atteggiamenti e posizioni scorrette che potrebbero minare la funzionalità della schiena. Oltre a questo però ci sono delle buone pratiche da mettere in atto per bilanciare e gestire bene il peso dello zaino.
Gli zaini da non acquistare: danneggiano la schiena
Per evitare danni seri alla schiena dei bambini e alla loro struttura muscolare è strettamente necessario scegliere e organizzare accuratamente lo zaino per la scuola. Innanzitutto è necessario scegliere zaini che abbiano una forma e delle caratteristiche adatte a gestire in maniera appropriata il peso sulle spalle dei più piccoli.
Gli zaini da non comprare sono quelli che NON posseggono:
- spallacci imbottiti
- spallacci regolabili
- una cinturina da fissare in vita
- scomparti interni per suddividere il materiale
- schienale imbottito e semirigido.
Queste caratteristiche sono infatti fondamentali per organizzare e bilanciare al meglio il peso sulle spalle del bambino che indossa lo zaino. Ovviamente però il primo passo sarà mettere nello zaino il minor numero di oggetti possibile, evitando di trasportare ogni giorno un peso eccessivo.
Si dovranno poi utilizzare gli scomparti in maniera da organizzare gli oggetti, posizionando i libri più grandi contro lo schienale e gli oggetti più piccoli lontano dalle spalle. Oltre a questo bisognerà regolare gli spallacci in maniera che abbiano la stessa lunghezza e che quindi il carico risulti ben distribuito tra le due spalle. Sempre per offrire al peso un migliore sostegno si consiglia di allacciare sempre la cinturina in vita ed evitare assolutamente di portare lo zaino con uno spallaccio solo.