Cotolette di melanzane, passaggio fondamentale prima di metterle in friggitrice ad aria: altrimenti le rovini

Per fare delle ottime cotolette di melanzane c’è un fondamentale passaggio: occorre farlo prima della cottura in friggitrice ad aria.

Semplici e buonissime, le cotolette di melanzane rappresentano un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Ottima strategia per far mangiare gli ortaggi anche a chi non li ama, con questa ricetta anche le melanzane diventeranno super appetitose.

Cotolette di melanzane friggitrice ad aria
IL passaggio fondamentale per cuocere le cotolette di melanzane in friggitrice ad aria – ispacnr.it

Per risparmiare tempo e ottenere una cottura rapida e perfetta, spesso si opta per la scelta della friggitrice ad aria. Ottimo strumento per cuocere senza dover accendere il forno, con un consumo ridotto di energia e di tempo e un risultato fantastico. Quando si cuociono le cotolette di melanzane nelle friggitrice ad aria c’è, però, un piccolo dettaglio da non trascurare. Si tratta di effettuare un passaggio che non bisogna assolutamente dimenticare per non rischiare di rovinarle, ma cuocerle in modo ottimale.

Il passaggio importante per una cottura perfetta delle cotolette di melanzane nella friggitrice ad aria

È bene avere delle accortezze e seguire attentamente i vari passaggi per realizzare cotolette di melanzane in friggitrice ad aria davvero super. Il passaggio fondamentale in questa semplice ricetta è quello di bucare le melanzane prima della cottura perché questo permette al vapore di fuoriuscire e, di conseguenza, impedisce che esse possano “scoppiare”. Le dosi di questa ricetta sono per 3 porzioni.

cotolette melanzane friggitrice ad aria cottura
Il trucco per una cottura perfetta delle cotolette di melanzane in friggitrice ad aria – ispacnr.it

Ingredienti

  • 2 melanzane ovali
  • 1 uovo
  • 50 g di farina 00
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 60 ml di acqua fredda
  • 70 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 60 g di polenta

Preparazione

  1. Innanzitutto bisogna lavare le melanzane e praticare 2 o 3 forellini sulla buccia. 
  2. Subito dopo trasferirle nel cestello della friggitrice ad aria e farle cuocere a 200° per 15 minuti.
  3. A questo punto si passa a preparare la pastella in cui verranno immerse le melanzane per diventare cotolette.
  4. In un piatto rompere l’uovo e aggiungere l’aglio e il basilico entrambi tritati molto finemente. Salare a piacere, poco o un po’ di più, dipende dai gusti.
  5. Unire anche la farina e mescolare. Versare anche l’acqua, che deve essere ben fredda, e amalgamare per ottenere una pastella liscia e aromatica.
  6. In un altro piatto unire il pangrattato con la polenta fredda e sbriciolata finemente.
  7. Dopo aver estratto le melanzane dalla friggitrice ad aria adagiarle su un tagliere e fare un piccolo taglio alla buccia in prossimità del picciolo per poi pelarle. 
  8. Fare poi altri 2 tagli sulle melanzane per il senso della lunghezza e lasciare che perdano il liquidi di vegetazione o per un’operazione più veloce asciugarle tamponandole con carta assorbente da cucina.
  9. Si passa quindi a impanare le melanzane passandole prima nella pastella e poi nella panatura. 
  10. Quindi metterle nuovamente nel cestello della friggitrice ad aria spruzzandole di olio da entrambi i lati e cuocerle a 200° per 8 minuti. Infine, girarle e completare la cottura per altri 2 minuti.
Change privacy settings