Alta, morbida e super golosa: la torta di mele può esser fatta anche al microonde con un notevole risparmio di energia e di tempo.
Nei periodi di gran caldo non si ha proprio voglia di accendere il forno. Ma, anche quando si ha poco tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina o se si vuole puntare ad un risparmio energetico, c’è bisogno di ricette facili e veloci.
Senza rinunciare al gusto e alla bontà dei dolci tipici, come la torta di mele, si può ottenere una versione perfetta, sofficissima, alta e golosa anche nel fornetto a microonde. L’unico limite, ovviamente, è la quantità: necessariamente si potrà avere una torta di dimensioni piccole. Ma se servono poche porzioni è sicuramente la scelta vincente. Scopriamo come realizzare una buonissima torta alle mele cotta nel microonde.
Torta di mele al microonde: pronta in un attimo, è buona e si risparmia un sacco
Questa torta alle mele non è classica, ma alternativa e buona allo stesso modo della tradizionale, forse anche di più. La farina usata è di avena, quindi gluten free, l’aroma che si unisce alle mele è quello tipico della cannella e poi c’è un po’ di marmellata ad addolcire ulteriormente. È presente anche lo yogurt che dona la grande morbidezza che caratterizza la consistenza di questa torta e il lievito garantisce il volume per cui risulta abbastanza alta. Le dosi sono per uno stampo delle dimensioni adatte per il microonde.
Ingredienti
- 2 mele
- 4 cucchiai di farina di avena
- 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di composta di mele
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Per cominciare la prima cosa da fare è lavare le mele e tagliarle a pezzetti. Quindi inserirle al microonde dentro un contenitore apposito e cuocerle con un po’ di acqua per 1 o 2 minuti alla massima temperatura.
- Dopo averle così ammorbidite metterle da parte mentre si prepara il resto.
- In una ciotola mescolare lo yogurt con la farina d’avena e il lievito per dolci. Aromatizzare con una buona spolverata di cannella.
- A questo punto si passa a versare il composto, che deve risultare ben liscio, omogeneo e senza grumi, in uno stampo adatto per andare al microonde, meglio se in silicone resistente.
- In superficie sistemare le fettine di mela e poi non rimane altro da fare che passare alla cottura.
- Inserire nel forno a microonde e cuocere alla massima temperatura per 2 o 3 minuti.
- Ecco che a questo punto la torta di mele è pronta. Per addolcirla ancora è bene servirla accompagnandola a qualche cucchiaio di composta di mele o altra marmellata in abbinamento.