Tecnologia

Tutti fanno lo stesso errore con lo smartphone, così perdi tutto: cosa evitare quando sei tra la gente

C’è un errore molto comune che fai sempre con lo smartphone: devi evitarlo assolutamente o perderai ogni cosa.

Utilizzare uno smartphone è diventato molto più semplice di prima. Le funzioni sono ben ottimizzate e le applicazioni rispondono alle nostre esigenze, motivo per cui bisogna sempre tenerli aggiornati. Però c’è anche da dire che, se da un lato il cellulare è meraviglioso, dall’altro può essere compromesso. Soprattutto per quanto riguarda la sua connessione, poiché qualcuno potrebbe sfruttarla per danneggiarlo.

Smartphone: non fare questa cosa o saranno guai – Ispacnr.it

Molte persone non lo sanno, ma connettersi ad una Wi-Fi pubblica potrebbe diventare pericoloso. Ci si espone a numerosi rischi che sarebbe il caso di conoscere, così da evitarli e puntualmente trovare una soluzione. Inoltre sono dei pericoli frequenti e da cui non si può scappare: fate molta attenzione a questi aspetti. Ma di quali situazioni stiamo parlando esattamente? Andiamo avanti con la lettura per capire meglio: non dovrete più preoccuparvene.

Wi-Fi pubblico, se ti connetti potresti rischiare grosso: è un pericolo frequente

Una delle situazioni più comuni sono i MITM, anche definiti Attacchi Man-In-The-Middle. Nel momento in cui ci connettiamo ad una Wi-Fi pubblica, c’è il rischio che un hacker ci prenda di mira quando stiamo visitando un sito web. Funziona principalmente se il Wi-Fi pubblico non è protetto, diventando un “tramite” per riuscire a danneggiare il dispositivo elettronico. Anche gli hotspot falsi, purtroppo, sono un problema davvero frequente.

Ecco come puoi proteggerti dalle Wi-Fi pubbliche – Ispacnr.it

In altre parole i cybercriminali creano delle finte Wi-Fi pubbliche, che in realtà vengono usate per rubare dati personali. E la maggior parte delle persone, che non controlla il tipo di Wi-Fi a cui si connette, ci casca in pieno. Infine c’è un altro pericolo da non ignorare, soprattutto quando si entra in connessione in queste reti. E cioè che, gli hacker, possono trasmettere dei veri e propri malware da scaricare, presentati come degli aggiornamenti delle Wi-Fi pubbliche.

Una volta installati con successo, il dispositivo elettronico rischia di finire sotto il loro controllo. Se succede non c’è più possibilità di recupero, analogamente a come potrebbe avvenire in un contesto normale.

Per proteggersi ed evitare che tutte queste vicende possano verificarsi, è sufficiente controllare le reti a cui ci si connette. Oppure, e forse una cosa molto più saggia da fare, sarebbe il caso di non farlo e di cercare una rete Wi-Fi più sicura. Come quella di un conoscente per esempio.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

L’Amica Geniale 4 anticipazioni 25 novembre, il pubblico piangerà: “Morirà nella prossima puntata”

In questa stagione, le vite di Lenù e Lila si intrecciano in un racconto complesso…

39 minuti ago

Gigi Buffon, la rara confessione su Alena Seredova: “Dolore”

Gigi Buffon parla del suo matrimonio finito con Alena Seredova: un fatto raro, essendo, l'ex…

3 ore ago

Black Friday, la truffa online è un vero disastro: tutti ci hanno cliccato, se lo hai fatto puoi ancora salvarti così

Il Black Friday è un'occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi scontati, ma è anche…

5 ore ago

I nati nel 1963 possono andare subito in pensione nel 2025: come fare domanda (ed evitare tagli)

Il 2025 rappresenta un anno cruciale per i nati nel 1963, poiché segna il momento…

6 ore ago

Segreti di famiglia anticipazioni: spunta il piano segreto di Engin

Le anticipazioni della soap opera "Segreti di famiglia" promettono eventi drammatici e colpi di scena…

8 ore ago

Legge 104, addio ai permessi: sta per cambiare tutto, attenzione al nuovo calendario

La Legge 104 rappresenta un pilastro fondamentale per la tutela delle persone con disabilità e…

9 ore ago