Tra le varie versioni di polpettone c’è questa che è super gustosa: con un’appetitosa croccantezza esterna, all’interno invece è cremoso.
A settembre si ritorna a preparare uno dei piatti casalinghi italiani più tradizionali, il polpettone. Piatto ricco e sostanzioso è adatto quando arrivano le temperature più fresche e poi per tutto il corso delle stagioni fredde.
Per molti è comfort food che sa di casa, di quelle preparazioni fatte dalle mamme e dalle nonne con amore. Sicuramente il polpettone è gustoso e invitante, tanto più se fatto con questa ricetta.
Esistono infatti diverse versioni di polpettone e quella qui proposta è succulenta perché presenta un effetto che conquista: la combinazione di una buonissima croccantezza fuori nell’involucro esterno e un cuore morbido e filante che piace a tutti. Ecco passo dopo passo come realizzarlo.
Polpettone di patate in crosta: tutti gli steps di una ricetta semplice e buona
Il polpettone può essere fatto in tanti modi e non necessariamente deve essere a base di carne. In questo caso infatti si tratta di un polpettone di patate in crosta, con un rivestimento di pasta sfoglia e un interno a base di formaggio, prosciutto e spinaci.
La scelta giusta è di un formaggio a pasta filata che garantisce l’effetto filante buonissimo e sfizioso. La preparazione di questo polpettone è abbastanza facile, basta seguire step by step tutti i passaggi attentamente. Le dosi di questa ricetta sono per 6 porzioni.
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 2 uova + 1 tuorlo per spennellare
- 35 g di pangrattato
- 25 g di farina
- 250 g di spinaci
- 120 g di prosciutto cotto
- 100 di formaggio a pasta filata
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Semi di sesamo q.b.
Preparazione:
- La prima cosa da fare per preparare questo polpettone è lessare le patate in acqua per 30 minuti circa.
- Nel frattempo lavare gli spinaci o usando quelli surgelati farli cuocere in una padella con un giro d’olio per 15 minuti, finché saranno pronti.
- Quando anche le patate sono pronte e ben morbide, scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.
- Aggiungere un filo d’olio, salare, pepare e unire le uova, la farina e il pangrattato.
- Dopo aver fatto riposare il composto 10 minuti in frigorifero per ottenere un’adeguata compattezza, con esso formare un rettangolo sopra un foglio di carta da forno.
- Adagiarvi sopra il prosciutto, il formaggio e gli spinaci e arrotolare aiutandosi con la carta da forno fino a dare la forma tipica del polpettone.
- Metterlo in frigorifero per 30 minuti e poi srotolare la pasta sfoglia.
- Avvolgere con essa il polpettone facendo aderire bene e coprendo ogni parte. Spennellare con il tuorlo e cospargere con qualche manciata di semi di sesamo.
- A questo punto si passa alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa. Mangiarlo subito quando è ancora ben caldo e filante.