Da sapere: se mangi mele tutti i giorni ecco cosa potrebbe accadere al tuo corpo. Le informazioni utili su alimentazione e salute.
Una mela al giorno toglie il medico di torno, questo popolare proverbio ha un fondo di verità. Lo confermano le proprietà nutrizionali delle mele e diversi studi scientifici sugli effetti del mangiare mele abitualmente. Di mele ne esistono di tante varietà. Pertanto potete scegliere il tipo che preferite. Inoltre, si tratta di un frutto economico, che trovate in tutti i supermercati.
Dopo un’estate di angurie, pesche e albicocche si può variare la propria dieta di frutta reintroducendo o aumentando il consumo di mele. Ottimo frutto di transizione tra una stagione e l’altra, in attesa dei tipici frutti autunnali, di cui la mela comunque fa parte.
Questo, tra l’altro, è il periodo di raccolta delle mele, dalla seconda metà di agosto alla fine si settembre. Dunque, stanno arrivando sugli scaffali dei negozi di frutta e dei supermercati tante mele fresche, croccanti, dolci e succose. Le mele di qualità Gala, rosse con striature gialle, sono quelle ora di stagione. Mentre più avanti, tra metà settembre e ottobre, sarà la volta delle Golden Delicious, le classiche mele gialle.
Perché mangiare mele tutti i giorni o comunque con frequenza? Quali sono i benefici al di là dei proverbi? E soprattutto cosa accade al nostro corpo se mangiamo mele abitualmente? I nutrizionisti hanno elencato i benefici dal consumo di questo frutto, ricco di acqua, vitamine e sali minerali.
La mela ha un contenuto nullo di colesterolo e bassissimo di sodio, è zuccherina ma con un moderato contenuto di zuccheri, circa 10 grammi su 100 grammi di frutto. Ha un ottimo apporto di fibre, vitamina C, potassio, calcio e magnesio. L’apporto calorico è di circa 52 calorie su 100 grammi. Mangiare una mela, dunque, soddisfa la voglia di dolce, senza ingerire troppi zuccheri, e allo stesso tempo disseta, grazie all’acqua e al potassio contenuti.
La mela è un ottimo regolatore della funzione intestinale e aiuta anche la digestione. Ecco perché è un ottimo frutto a fine pasto. L’alto contenuto di fibre, inoltre, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a migliorare l’assorbimento degli zuccheri da parte dall’organismo, dunque a migliorare il controllo della glicemia.
Grazie alle proprietà sazianti delle fibre, poi, chi mangia mele ha meno fame e non cerca spuntini poco salutari. Tutte queste proprietà, dunque, aiutano a prevenire il diabete di tipo 2 e il sovrappeso.
Poi, l’alto contenuto di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiuta a prevenire i tumori, le malattie cardiovascolari e a contrastare le infezioni. Questi sono tutti gli effetti benefici per il corpo dovuti al consumo di mele. Se le mangiate tutti i giorni o abitualmente, questi effetti si moltiplicheranno. Per ogni dubbio, parere o consiglio, consultate un nutrizionista esperto.
A febbraio, i pensionati italiani si preparano a ricevere il cedolino della pensione, ma ci…
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 rappresentano un passo significativo verso un mercato…
Mina Settembre 3, anticipazioni 26 Gennaio: Mina preoccupata per Titti, Viola travolta dalle bugie e…
Nell'ambito della sicurezza alimentare, è fondamentale prestare attenzione ai gesti quotidiani che compiamo in cucina.…
A Uomini e Donne sta per tornare uno dei corteggiatori più discussi del dating show?…
Adottare una routine di pulizia regolare per i cuscini non solo ne migliora l’aspetto ma…