Addio caldo torrido, si torna ai fornelli: con gli ‘Schiaffoni alla siciliana’ ho fatto un figurone. Provare per credere

Schiaffoni alla siciliana, un primo piatto tipico della cucina del sud: ogni volta che li preparo in tavola è un successone!

Si preparano in pochissimi passaggi e si lasciano gustare in un solo boccone; hai mai sentito parlare degli ‘schiaffoni’ alla siciliana? Si tratta di un tipico piatto della tradizionale cucina sicula che si realizza in semplici mosse e assicura un clamoroso successo in tavola. Fra i commensali tutti vorranno fare il bis di questa incredibile bontà.

schiaffoni alla siciliana
Schiaffoni alla siciliana, la ricetta del piatto siciliano più amato – Ispacnr.it

Protagoniste indiscusse di questo piatto sono le melanzane, ma al gusto e al colore donato dai pomodori ciliegini contribuisce quel tocco filante che li rende a dir poco invitanti al nostro palato. La ricetta proviene dai social: la foodblogger @giorgiasbakey_ci ha mostrato come prepararli. Non possiamo non provare!

A pranzo ‘Schiaffoni alla siciliana’, la ricetta della tradizione pronte in poche mosse

Un piatto colorato, ricco di sapori e soprattutto di bontà. Gli schiaffoni alla siciliana sono una vera prelibatezza che in tavola metterà tutti d’accordo. Cremosi e filanti, non lasceranno di certo spaio all’immaginazione: conquisteranno i nostri commensali dopo il primo assaggio. Vediamo come si preparano.

ricetta schiaffoni alla siciliana
Come preparare gli schiaffoni siciliani – Credits: IG @gioriasnakery_ – Ispacnr.it

Ingredienti

  • 140 g Schiaffoni (paccheri o spaghetti)
  • Sugo di pomodoro ciliegino q.b
  • 1 Melanzana
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 cucchiaio di formaggio caciocavallo grattugiato
  • 200g di Scamorza a dadini
  • noce di burro q.b
  • basilico fresco q.b

Preparazione

  1. Iniziamo dalle melanzane che provvediamo a lavare, tagliare in fette sottili; riporle sotto sale per circa 20 minuti per poi friggerle in olio ben caldo fino a doratura. A quel punto, una volta pronte, potremo scolarle dall’olio bollente;
  2. Nel frattempo, in un pentolino antiaderente, aggiungiamo l’aglio schiacciato e un filo d’olio e lasciamo soffriggere; quando l’aglio sarà dorato, caliamo la passata di pomodoro ciliegino che facciamo cuocere e rapprendere;
  3. Portiamo a cottura la pasta in una pentola a parte; dopodiché, la scoliamo qualche minuto prima del termine della cottura e la riponiamo direttamente in padella con il sugo di pomodoro. Aggiungiamo una noce di burro e un qualche mestolino di acqua di cottura e lasciamo cuocere con il coperchio.
  4. Cotta la pasta, il sugo sarà rappreso, lontano dal fuoco uniamo il formaggio insieme alla scamorza tagliata a cubetti e il basilico fresco. Mescoliamo per mantecare.

Et voilà, i nostri schiaffoni alla siciliana sono pronti per essere serviti: una vera sinfonia di sapori alla quale non si potrà dire no!

Change privacy settings
×