Come far durare più a lungo il proprio smartphone? Ci sono sette trucchi da tenere a mente e che gli allungheranno la vita.
Gli smartphone sono diventati anno dopo anno sempre più sofisticati, potenti e ricchi di funzionalità e per questo, inevitabilmente, i loro prezzi sono andati via via crescendo. Molto si è fatto anche dal punto di vista della robustezza, nonostante questo una brutta caduta a terra o in acqua o l’esposizione al calore eccessivo potrebbero pregiudicarne la durata nel tempo.
Questo comporta il rischio di ritrovarsi a dover cambiare smartphone prima del tempo spendendo ingenti quantità di denaro. Ebbene, oltre a sapere come utilizzarlo al meglio, è bene anche conoscere una serie di trucchi e consigli utili per allungargli la vita, cercando di fare del bene all’ambiente tenendo il più a lungo possibile il nostro telefonino. Ne esistono sette, in particolare, davvero efficaci.
Ogni smartphone è più o meno resistente sulla base delle sue caratteristiche ma vi sono delle ‘regole generali’ per ottimizzarne la resistenza e la durata nel tempo. Una di esse è spegnere e riaccendere lo smartphone in particolar modo in caso di problemi di funzionamento, facendolo almeno una volta alla settimana. Per quanto riguarda la ricarica invece, è bene evitare che la batteria si scarichi completamente o arrivi al 100% mantenendola invece nel range compreso tra il 20 e l’80%: questo la farà durare più a lungo.
Il telefonino non dovrebbe, inoltre, essere mai esposto a temperature troppo basse o troppo alte che potrebbero danneggiarne la batteria. Attenzione quindi, in particolare, all’esposizione al sole durante il periodo estivo: qualora dovesse scaldarsi eccessivamente andrà attivata la modalità aereo oppure bisognerà spegnerlo per alcuni minuti.
Pur essendo robusti e impermeabili alla pioggia, gli smartphone non sono indistruttibili: andranno dunque aggiunte cover e protezioni anti graffio per lo schermo. Se il telefonino dovesse bagnarsi andrà fatto asciugare da spento per un giorno intero provando poi a riaccenderlo.
Ancora, è bene impostare un codice di accesso per sbloccare il telefonino in modo che non possa essere utilizzato anche se acceso. Il migliore è sicuramente l’accesso biometrico che consente di ottenere il massimo grado di sicurezza, oppure il riconoscimento facciale o quello a due fattori. Infine, nel caso si creda di averlo perso è possibile recuperarlo mediante la localizzazione. Come ad esempio “trova dispositivi” per l’iPhone e “trova il tuo telefono” per gli Android.
Tanti di noi non amano l'inverno, che influenza negativamente l'umore. Ecco come tornare a sorridere…
Quali sono le migliori marche di caffè da acquistare, basandoci su un'analisi condotta da esperti…
Se ancora non sai come fare ti insegnamo il trucco per combattere la puzza di…
Don Matteo, dopo il calo di ascolti ci sarà una nuova stagione? Raoul Bova saluta…
L'Agenzia delle Entrate sta facendo partire le missive verso i contribuenti. Ecco cosa fare se…
Quando si avvicina il periodo natalizio, la cucina si trasforma in un laboratorio di dolciumi…