Una nota conduttrice televisiva si sfoga sui social e mostra il risultato dell’odio contro di lei. Le prove di quello che è successo sono sconvolgenti.
I mezzi di comunicazione digitale e i social network hanno apportato una serie cospicua di fattori positivi. Sono una fonte rapidissima di notizie e informazioni, se usati opportunamente sono veicolo di apprendimento e sviluppo di competenze, servono a condividere con gli altri momenti importanti della vita, facilitano gli scambi interpersonali, sono un mezzo di lavoro ma anche di espressione artistica. Se ne potrebbe fare davvero un elenco infinito. Tuttavia c’è sempre un rovescio amarissimo della medaglia.
Le varie piattaforme digitali hanno contribuito alla crescita di un fenomeno negativo come cyberbullismo. Nascosti dietro lo scudo di uno schermo e forti della distanza geografica dalla loro vittima, gli hater si lasciano andare a commenti offensivi e diffamatori, fino ad arrivare anche alla diffusione di informazioni false e minacce.
Capite bene come possa essere dannoso; utilizzando la rete come mezzo, le notizia si diffondono in maniera rapida e virale, rendendo difficile (se non impossibile) arginare i danni. Una categoria particolarmente esposta a questa forma di violenza è quella dei personaggi pubblici (sia del mondo dello spettacolo, dello sport o della politica) che, avendo una vasta platea di follower, sono spesso oggetto di attacchi feroci e incontrollati.
Le celebrità sono bersagli facili e i motivi che spingono ad accanirsi su di loro sono disparati: invidia, antipatia, disaccordo di opinioni, o semplicemente per il piacere di vedere qualcuno soffrire.
Nota conduttrice televisiva nel mirino degli haters: la risposta non si è fatta attendere
Andrea Delogu, classe 1982, è una conduttrice televisiva, radiofonica, attrice e anche autrice di successo. Al momento conta circa 712mila follower sul suo profilo Instagram. Sotto i contenuti che condivide di frequente, vi è una pioggia di commenti entusiasti da parte dei suoi ammiratori: “Ma quanto sei bella?”, “Sempre stupenda e sensuale”, “Meravigliosa creatura”.
Tuttavia, non mancano mai gli attacchi sprezzanti degli haters ai quali di solito risponde con signorile indifferenza. Qualcosa è cambiato di recente. Una follower particolarmente accanita ha scosso la sensibilità di Andrea Delogu tanto da voler mettere un freno a tale odio nei suoi confronti. La persona in questione ha scritto una serie di frasi cariche di livore: “Sei volgare”, “antipatica e spocchiosa”, “non esisti solo tu, ce ne sono di molto più belle ma soprattutto brave”.
Stavolta la conduttrice non è stata in silenzio ma ha condiviso gli screenshot di ogni commento nelle sue IG Stories e si è rivolta alla sua accusatrice: “Angela, l’ho cercata sui suoi profili social. Ho visto che ha una bellissima figlia, una famiglia, una casa, una vita. Una persona ‘normale’ con cui potrei prendere un caffè nello stesso bar, passarci lo zucchero e salutarci come si fa con sconosciuti gentili”.
Ha poi proseguito: “Questo schermo che fa in modo che molti pensino che possano scrivere tutto senza rendersi conto che in realtà è vita vera. I social siamo noi, se siamo delle brutte persone qui lo siamo anche nella realtà”.
Andrea Delogu conclude con la frase migliore possibile: “Mi dispiace per lei, che dentro abbia tutta questa rabbia e dolore. Mi creda, io non c’entro, non sono responsabile della sua infelicità e se voleva che la notassi l’ho accontentata”.