Sei sicuro che il tuo WiFi stia funzionando davvero bene? Il test del tecnico che puoi farti gratis da solo

In che modo accertarsi che la connessione Wi-Fi stia funzionando alla velocità corretta e che non ci siano problemi? Il metodo da provare.

In un mondo in cui essere connessi ad Internet è ormai una necessità irrinunciabile, può capitare di ritrovarsi a fare i conti con una connessione la cui velocità è di gran lunga inferiore a quanto dovrebbe essere. La navigazione tra le pagine, pur essendo correttamente collegati al Wi-Fi, va a rilento o addirittura le pagine web non si caricano proprio e non si riesce a capire a che cosa sia dovuto il problema.

Controllo e verifica segnale della connessione Wi-Fi
Come misurare il segnale Wi-Fi se la connessione è troppo lenta? (ISpacnr.it)

Effettivamente le ragioni possono essere molteplici e non sempre dipendono davvero dal segnale Wi-Fi. Infatti ci si potrebbe trovare troppo lontani dalla sorgente oppure i muri spessi vanno a bloccare o ridurre il segnale. Esiste però un test che solitamente viene effettuato anche dai tecnici, per andare a verificare la potenza precisa del segnale in modo tale da trovare una soluzione.

Segnale Wi-Fi, il test del tecnico per capire se sta funzionando bene

Questo test ci consente di capire se il Wi-Fi stia funzionando al meglio e al massimo della sua potenza oppure se il segnale che riceviamo sia ridotto e, in questo caso, sarà possibile indagare per comprenderne le cause. Del resto un segnale forte significa una connessione più affidabile, veloce e stabile, andando a sfruttare appieno la velocità internet a disposizione.

App per misurare la potenza del segnale Wi-Fi
Iphone, Android, Mac e Windows: le migliori app per la misurazione della potenza del segnale Wi-Fi (ispacnr.it)

Anzitutto è consigliabile iniziare riavviando il router e, se il problema persiste, occorrerà verificare se si tratti proprio del Wi-Fi provando ad usare un dispositivo collegato mediante rete Ethernet. Se funziona correttamente allora occorrerà verificare la potenza del segnale.

Essa si può già verificare guardando quante sono le linee che appaiono nel simbolo Wi-Fi del dispositivo (più ce ne sono più la connessione è forte). Ma esistono anche diverse app che consentono di effettuare una misurazione molto precisa: ad esempio Utility AirPort (su iPhone), Wi-Fi Analyser (su Android) oppure WifiInfoView su Windows. Andando a cercare una misurazione dBm e controllando che i valori varino tra -30 (il più forte) e -90 (il più debole).

Su Mac invece non è necessario scaricare alcun programma o app per misurare la potenza del segnale. È sufficiente infatti tener premuto il tasto Opzione per poi selezionare il simbolo Wi-Fi. Sarà in tal modo possibile vedere, nella voce RSSI, le misurazioni dBm.

Change privacy settings