Ricette

Parmigiana col segreto dello chef Cannavacciuolo: il tocco di classe che la rende irresistibile

La parmigiana è uno dei piatti più amati dagli italiani. Le melanzane fritte con il pomodoro e l’uovo sodo è una ricetta intramontabile. 

La parmigiana di melanzane, chiamata anche “melanzane alla parmigiana” o semplicemente “parmigiana”, è tra le ricette simbolo del made in Italy. Il piatto è conteso tra molte regioni. C’è chi dice che nasce in Sicilia, chi a Napoli o a Parma. 

La parmigiana di Cannavacciuolo- (Ispacnr.it)

La parmigiana che si può fare con le melanzane fritte o anche per gli amanti del benessere anche al forno può essere servita o come antipasto o come primo piatto, vista la quantità di elementi dall’importante valore nutritivo. La ricetta della parmigiana secondo tradizione prevede melanzane fritte disposte a strati, ciascuno ricoperto di sugo di pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico. C’è chi aggiunge anche l’uovo sodo (questa variante si usa in Calabria).

La cottura si fa in forno. Per un migliore risultato, nella nostra preparazione, illustrata passo passo, vi consigliamo di tenere parte della buccia delle melanzane, che è la parte che trattiene più olio, ma anche la più saporita, e di far spurgare bene le melanzane dall’acqua con sale e un peso. Come ingredienti consigliamo: 4 melanzane lunghe; 800 g salsa di pomodoro fresca; 500 g mozzarella; una cipolla; basilico; farina; olio extravergine d’ oliva e sale fino e grosso.

La parmigiana rivisitata dello chef Cannavacciulo

Essendo un piatto tipico della cucina italiana anche i grandi chef si dilettano a servirla nelle cucine dei loro ristoranti ma con ingredienti, a volte segreti. Lo chef napoletano Cannavacciuolo, ci ha svelato quella che secondo lui è la tecnica per una parmigiana perfetta. Ciò che conta sono senza dubbio le melenzane e come vengono tagliate.

Parmigiana di melenzane, il tocco di Cannavacciuolo- (Ispacnr.it)

Le melanzane, tagliate a fette sottili dovranno essere disidratate cospargendole di sale e lasciandole riposare per un’ora. Questo processo contribuirà a far scomparire del tutto l’acqua dalle melanzane che diventeranno estremamente croccanti con la cottura.

Per ottenere il risultato della croccantezza bisognerà dorare e friggere le melanzane, un procedimento tipico della cucina napoletana che prevede il passaggio in una pastella composta da uova sale pepe ed olio extravergine d’oliva per poi proseguire con l’impanatura nella farina e alla frittura in olio di arachidi. Abbondate col parmigiano che col suo gusto unico darà un sapore ancora più profondo alle vostre melanzane.

Allora cosa aspetti a provare la versione della parmigiana del giudice di Masterchef? Farai sicuramente un figurone con gli ospiti che chiederanno il bis, visto la bontà di un piatto semplice ma mai scontato!

Rossana Muraca

Sono Rossana Muraca, giornalista professionista, da febbraio 2023. Penna versatile, appassionata di gossip, lifestyle e attualità. Nasco come reporter di tv locali in Calabria. Attualmente mi divido tra carta stampata, web e uffici stampa. Tra le collaborazioni più significative: Grazia, Io Donna, AL femminile.

Recent Posts

Il manuale anti-spreco: trucchi e consigli per non buttare più cibo e risparmiare davvero

La Fondazione Barilla ha lanciato “Il Libro del Risparmio”, una guida su comportamenti responsabili contro…

3 ore ago

Virus misterioso, se hai questi sintomi corri subito dal medico: si teme una nuova epidemia

C'è grande apprensione per la diffusione di quello che sembrerebbe un nuovo virus nato in…

5 ore ago

La causale da scrivere se devi fare un bonifico ad amici o parenti: fai attenzione

Bonifico bancario, fai molta attenzione alla causale da inserire all'interno per quello ad amici o…

6 ore ago

Carrefour, forse hanno sbagliato il prezzo per la smart Tv di ultima generazione: l’offerta shock che sta letteralmente andando a ruba

Negli ultimi giorni, Carrefour ha attirato l'attenzione di molti consumatori con una promozione che sembra…

9 ore ago

Allerta alimentare massima, il richiamo della carne più consumata si allarga: fai attenzione a cosa metti nel piatto

Sono già oltre 200 i richiami alimentari registrati in questo 2025. Ecco l'ultimo intervento del…

12 ore ago

Test sulle creme alla nocciola, Nutella prima (ma per zucchero!): male anche Lidl. Quali si salvano

Un’indagine svizzera rivela dati preoccupanti sulla composizione delle creme spalmabili più diffuse, tra zuccheri elevati,…

14 ore ago