Rita Dalla Chiesa per tanti anni è stata il volto di Forum per poi stupire il pubblico con un improvviso abbandono
L’uscita di Rita Dalla Chiesa da Forum, avvenuta nel 2013, ancora desta scalpore. Nessuno allora si immaginava che la conduttrice romana, al timone dello show giudiziario più seguito della TV per ben 23 anni, avrebbe lasciato ad altri quella che come lei stessa ha definito, era ormai la sua seconda casa.
Eppure è successo! E a distanza di 11 anni, ancora se ne parla. Se ne parla anche perchè forse si è detto di tutto e di più, e anche perchè, l’ex volto noto di Mediaset, oggi parlamentare di Forza Italia, non ha più avuto la conduzione di un programma tutto suo, anzi si è un pò eclissata dai palinsesti televisivi.
E’ la stessa Rita Dalla Chiesa, che continua ad essere molto amata dal suo pubblico, a spiegare come sono andate le cose, recentemente, nel salotto de “La vita in diretta”. La conduttrice ha chiarito anche i motivi per cui, dopo Forum, ha rifiutato un’offerta allettante da La 7.
Rita Dalla Chiesa racconta perchè non ha accettato di ritornare in TV
Quando Rita Dalla Chiesa ha lasciato Forum, le sono arrivate molte proposte lavorative. Tra queste spicca quella di Urbano Cairo. L’imprenditore, proprietario di La7 infatti le offrì un programma pomeridiano molto simile a quello che aveva lasciato.
La Della Chiesa ha spiegato i suoi timori dicendo che lavorare lì sarebbe stata un sfida che non si sentiva di voler affrontare. “Non credevo che avrei avuto successo in un contesto pomeridiano così competitivo”, ha ammesso, facendo riferimento al fallimento di altre professioniste come Cristina Parodi: “Se non ci è riuscita lei, che è molto brava, perché dovrei riuscirci io?”.
La decisione di non tornare in tv non è stata presa a cuor leggero, ma si è basata su un’intuizione precisa: “Avrei dovuto riproporre una versione di ‘Forum’, ma io sono una persona leale. Non volevo rischiare di creare un flop”. Con queste parole, la conduttrice ha voluto sottolineare il suo rispetto per il pubblico e per il programma che l’ha vista protagonista tanti anni, preferendo non replicare un’esperienza che ormai sente lontana.
Rita Dalla Chiesa ha inoltre manifestato una certa malinconia per ciò che “Forum” è diventato, sottolineando come il programma abbia subito una trasformazione che non riconosce più: “Ho visto da casa la celebrazione dei 30 anni di Forum, ma non c’era niente del mio ‘Forum’. Era diventato un altro programma”. Per lei, il periodo trascorso alla guida del tribunale televisivo era caratterizzato da un’atmosfera leggera e complice, grazie anche alla presenza di collaboratori come Fabrizio Bracconeri e Marco Senise.